Servizio civile universale, candidature aperte per i progetti della Caritas diocesana: disponibili nove posti a Udine e dieci all’estero

Si tratta di un anno per misurarsi con i servizi dedicati alle persone più fragili in Friuli, ma anche in Grecia, Etiopia e Argentina. Per giovani dai 18 ai 28 anni la scadenza è stata prorogata al 22 febbraio (non più il 15).

«Se vuoi volare, vola alto»: con questo slogan la Caritas diocesana di Udine lancia la preziosa opportunità – per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni – di vivere l’esperienza del Servizio civile nell’ambito dei propri servizi. Nove i posti disponibili a Udine, ben dieci quelli che invece riguardano i progetti all’estero, in Grecia, Etiopia e Argentina. Ogni progetto prevede un impegno di un anno, per complessive 1.145 ore.

Per candidarsi c’è tempo fino alle 14 del 22 febbraio (non più 15 febbraio: la scadenza è stata prorogata).

I progetti a Udine

«C’è posto per te» è uno dei tre progetti che saranno realizzati a Udine; cinque i ragazzi che potranno prendervi posto e che si misureranno con le povertà del territorio, lavorando in modo particolare con le gravi marginalità. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti rafforzare i processi di inclusione sociale delle persone che vivono situazione di disagio. Diversi i luoghi in cui si realizzerà il progetto: il Centro di Ascolto diocesano, la mensa «La Gracie di Diu», la struttura di accoglienza notturna «Il Fogolar», la «Casa di Accoglienza diocesana Betania» e lo «Spazio giovani».

Due, invece, i posti del progetto «Di pari passo» che si propone di accompagnare donne che attraversano una situazione di vulnerabilità e fragilità, l’obiettivo è dunque favorire la loro integrazione sociale. L’iniziativa pone particolare attenzione anche ai minori, una delle sedi del progetto è infatti l’asilo nido «Casetta a colori».

Si occuperanno invece di educazione e promozione della pace, dei diritti umani e della nonviolenza i due giovani che sceglieranno il progetto «Obiettivo mondo».

I progetti all’estero

Non poteva poi mancare, anche nel 2024, un’attenzione specifica alle progettualità all’estero, in tre contesti – Grecia, Etiopia e Argentina – dove la Caritas diocesana di Udine e il Centro missionario operano da tempo e sono presenza ormai consolidata.

In Grecia il progetto «Costruiamo un nuovo mondo inclusivo a Neos Kosmos» (4 posti) mira a dare risposta ai bisogni dei giovani del quartiere di Neos Kosmos, ad Atene, che sono a rischio di esclusione sociale.

In Etiopia «Caschi Bianchi in Gibuti e Etiopia: sostegno a famiglie vulnerabili e inclusione di minori svantaggiati» (2 posti) come suggerisce il titolo ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione ed il sostegno dei minori svantaggiati scoraggiando l’emigrazione e favorendo l’accesso all’educazione.

Infine, in Argentina, «Todos juntos: inclusione di persone vulnerabili» (4 posti) vuole migliorare le condizioni di vita degli abitanti dei quartieri popolari svantaggiati della diocesi di San Martín attraverso un approccio integrato e comunitario.

Per saperne di più e per aderire

È possibile consultare il dettaglio di ogni progetto sul sito web della Caritas diocesana di Udine.

Il corrispettivo mensile è di 507,30 euro.

Si consiglia inoltre, prima di formalizzare la candidatura sull’apposita piattaforma (domandaonline.serviziocivile.it), di contattare la Caritas diocesana (Area Giovani e Volontariato, via Treppo, 3 / 33100 Udine / 0432 414572 / fgerin@caritasudine.it).

Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta più consapevole è anche possibile svolgere un tirocinio osservativo in una o più sedi di servizio indicate nel progetto.