San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo accolgono la Visita di mons. Andrea Bruno Mazzocato

Per mons. Andrea Bruno Mazzocato si tratta della tappa numero 50 del "pellegrinaggio" nelle Collaborazioni pastorali dell'Arcidiocesi udinese. Sabato 16 e domenica 17 marzo egli visiterà le sei Parrocchie della CP che comprende i comuni di San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo.

Da un lato ci sono San Giovanni al Natisone, Dolegnano, Medeuzza e Villanova del Judrio. Poco più a nord sorgono Corno di Rosazzo e Sant’Andrat del Judrio. Sono le sei Parrocchie che sabato 16 e domenica 17 marzo accoglieranno l’amministratore apostolico mons. Mazzocato nella sua Visita pastorale. Le due zone – coincidenti con i due comuni – formano un’unica CP ma al momento mantengono ciascuna una propria autonomia pastorale, anche grazie alla presenza di laici e presbiteri che, nel tempo, hanno consolidato prassi, tradizioni e buone pratiche legate ai due territori. Nel complesso, la Collaborazione pastorale conta circa 9.100 abitanti.

Le presenze

Sono due i presbiteri stabilmente a servizio della Collaborazione pastorale: don Luigi “Gigi” Paolone guida le comunità di San Giovanni al Natisone, Dolegnano e Medeuzza; don Antonio Raddi invece è parroco di Corno di Rosazzo e Sant’Andrat, oltre alla comunità non parrocchiale di Visinale. A loro si affianca mons. Sergio Di Giusto in qualità di amministratore parrocchiale di Villanova del Judrio, comunità che dal punto di vista pastorale può contare sull’infaticabile opera del diacono Renato Zof.

Non è stato nominato un parroco coordinatore.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 16 marzo 2024

• Ore 15.30 in oratorio a Villanova del Judrio: incontra i bambini e i ragazzi della catechesi.
  • Ore 17.00 in canonica a San Giovanni al Natisone: incontra i rappresentati dell’amministrazione comunale, le autorità, e i responsabili delle associazioni locali
  • Ore 18.00 in chiesa a San Giovanni al Natisone: incontra gli operatori pastorali.
  • Ore 19.30 in chiesa a San Giovanni al Natisone: celebra la S. Messa conclusiva

Domenica 17 marzo 2024

• Ore 9.00, sala parrocchiale di Corno di Rosazzo: incontra i collaboratori pastorali.
  • Ore 10.30, santuario della Madonna d’aiuto: proclamazione del decreto di erezione a Santuario della chiesa di Madonna d’Aiuto, segue la S. Messa.
  • Ore 11.30 a Villa Nachini, Corno di Rosazzo: incontra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni locali.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di San Giovanni al Natisone, pubblicato con il numero del 13 marzo 2024, si apre con la voce dei due parroci, don Gigi Paolone e don Antonio Raddi, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Ampio spazio all’erezione del Santuario di Madonna d’Aiuto a Corno di Rosazzo, luogo di devozione da diversi secoli. Finestre, poi, sulle attività giovanili di Villanova e San Giovanni, alle iniziative di preghiera per la pace nella vicina abbazia e alla tradizione di preghiera secondo lo stile di Taizé. Infine, spazio alle attività del gruppo Caritas di San Giovanni al Natisone.

I due parroci saranno in onda venerdì 15 marzo su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Foto: la chiesa della Madonna d’Aiuto a Corno di Rosazzo, che il 17 marzo sarà ufficialmente proclamata santuario