Sabato 20 maggio si riunisce il Consiglio pastorale diocesano

«L’iniziazione cristiana: cuore del progetto diocesano». Sarà il punto centrale della seduta del Consiglio pastorale diocesano prevista per sabato 20 maggio, alle 9, nei locali del seminario interdiocesano di Castellerio.

Il rinnovato Consiglio pastorale diocesano – che si riunisce per la seconda volta dopo l’incontro “fondativo” dello scorso novembre – vede partecipare i direttori e le direttrici dei Consigli pastorali delle Collaborazioni pastorali, unitamente ai direttori degli uffici pastorali diocesani, ai vicari foranei e ad alcuni membri di nomina arcivescovile. A presiedere la seduta sarà lo stesso Arcivescovo, assieme al neo-eletto direttore del Consiglio pastorale, Michele Armellini.

Il 20 maggio si discuterà la proposta che vedrà la Chiesa udinese impegnarsi con vigore nei prossimi anni: accompagnare ogni Collaborazione pastorale in una riflessione ad ampio spettro sull’iniziazione cristiana, intesa nei suoi cammini e nelle modalità della sua proposta. Il progetto diocesano di istituzione delle Collaborazioni pastorali, avviato cinque anni fa, vede infatti nelle Cp il luogo del coordinamento dei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, mentre il completamento dell’iniziazione cristiana degli adulti viene demandato – quando non possibile in Cp – alle otto Foranie.