Oratori estivi al via, un tesoro fragile e prezioso per le Parrocchie

Le Parrocchie dell'Arcidiocesi al servizio di migliaia di famiglie. In crescita il numero degli animatori adolescenti. I primi oratori ad aprire le porte saranno Flaibano, San Daniele, Codroipo e il minuscolo centro estivo di Terzo, nei pressi di Tolmezzo. In città le attività saranno inaugurate da Paderno e Paparotti. Tutte queste realtà sono pronte per accogliere i bambini fin dal 10 giugno.

Ogni anno sono migliaia i bambini e i ragazzi che varcano i cancelli delle Parrocchie per proporre attività di aggregazione, animazione, spiritualità. Si tratta di una proposta ecclesiale con un comprovato riscontro sociale, permettendo alle famiglie di usufruire di un servizio dal grande valore comunitario.

Secondo i primi dati raccolti dalla Pastorale giovanile diocesana (aventi una copertura dell’80% degli oratori), nell’estate 2024 saranno almeno 6.500 le persone impegnate negli oratori estivi (tra bambini, ragazzi, adolescenti e giovani), ad animare una cinquantina di cortili in tutta la Diocesi. Tra queste persone, da segnalare i quasi 1.600 animatori a servizio dei più piccoli, adolescenti e giovani che costituiscono un autentico “tesoro” per la vita comunitaria delle Parrocchie.

A questi vanno aggiunti i campi estivi, proposte educative comunitarie residenziali le quali – sempre secondo i dati parziali – poteranno nella montagna friulana almeno 2.100 persone lungo tutto l’arco dell’estate.

Il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” ha intervistato il direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, don Daniele Morettin.

Foto: l’oratorio estivo di Feletto Umberto in gita, estate 2023. Foto tratta dalla relativa pagina Facebook