Nota sul monastero carmelitano di Montegnacco di Cassacco

L’Arcidiocesi di Udine informa che è in corso una valutazione dei requisiti minimi per il mantenimento della comunità monastica femminile del Monastero del Carmelo di Gesù di Nazareth di Montegnacco (Cassacco). La valutazione è in capo alla Santa Sede, sotto la competenza del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Il motivo della valutazione è legato alla consistenza della comunità: a Montegnacco oggi vivono quattro monache, due delle quali soffrono di precarie condizioni di salute.

La comunità di monache carmelitane vive a Montegnacco dal 1965, in uno dei 12 monasteri della provincia italiana dei Carmelitani. Nel tempo Montegnacco è diventato punto di riferimento per molte persone che vi si recano per nutrire l’anima e ristorare lo spirito.

La Chiesa di Udine attende pertanto l’esito della valutazione, conscia del grande valore spirituale della presenza monastica carmelitana nel cuore del Friuli.