Nella sala del trono del palazzo partiarcale di Udine si inaugura l’affresco dedicato a mons. Pietro Brollo

Si terrà sabato 18 giugno, alle ore 17, nella sala del trono del palazzo Arcivescovile, lo scoprimento del ritratto di mons. Pietro Brollo, arcivescovo di Udine dal 2000 al 2009, deceduto nel dicembre 2019. Il dipinto, inserito nella Galleria dei Patriarchi di Aquileia e degli Arcivescovi di Udine, è stato realizzato dalla pittrice Tamara Zambon.

Sarà mons. Sandro Piussi, direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi, a delineare l’episcopato di mons. Brollo, mentre Tamara Zambon illustrerà il ritratto. La commemorazione si concluderà con la preghiera e la benedizione impartita dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Mons. Pietro Brollo: un Vescovo carnico per la Chiesa udinese

Nato a Tolmezzo il 1° dicembre 1933 da Giovanni e Giovanna Copetti, mons. Pietro Brollo frequentò nel capoluogo carnico le elementari, le medie e, nel collegio Don Bosco tolmezzino, il ginnasio. Entrato nel seminario di Udine nell’ottobre 1949, vi frequentò il liceo classico e la propedeutica. Nel 1953 si trasferì per lo studio della Teologia a Roma, nel Seminario Romano. Si laureò in Teologia alla Pontificia Università del Laterano. Ordinato sacerdote nel duomo di Tolmezzo il 17 marzo 1957 da mons. Giuseppe Zaffonato, vi celebrò la prima Santa Messa il 19 marzo seguente.

Nominato nel 1972 dall’arcivescovo mons. Zaffonato, su indicazione dei sacerdoti della diocesi, rettore del Seminario arcivescovile di Udine, svolse tale compito fino al settembre del 1976. Designato da mons. Alfredo Battisti quale parroco della chiesa arcipretale di Ampezzo, vi fece il suo ingresso il 3 ottobre 1976. Dallo stesso Arcivescovo di Udine fu nominato parroco della Pieve arcipretale di Gemona del Friuli il 22 luglio 1981.

Nominato da Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Zuglio Carnico e ausiliare dell’Arcivescovo di Udine, svolse anche il compito di vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine. Chiamato da Giovanni Paolo II a guidare la diocesi di Belluno-Feltre il 2 gennaio 1996 fu poi eletto Arcivescovo di Udine come successore di mons. Alfredo Battisti il 28 ottobre del 2000. Divenne Arcivescovo emerito di Udine il 20 agosto 2009.

Mons. Pietro Brollo morì il 5 dicembre 2019. È sepolto nella cripta della Cattedrale di Udine, accanto ai Vescovi Alfredo Battisti e Lucio Soravito.

La sala del trono: i volti dei Patriarchi e degli Arcivescovi di Udine

La sala del trono del Palazzo patriarcale di Udine, ora parte del Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo, è un vasto ambiente costruito nel Seicento, abbellito da una serie di ritratti dei patriarchi di Aquileia e degli Arcivescovi di Udine. Tali ritratti furono realizzati sulle pareti a partire dal XVII secolo e nel 1729 il restauro di alcuni di essi fu affidato a un “pennello migliore”: si tratta forse dello stesso Giambattista Tiepolo, che in quegli anni stava lavorando in altri ambienti del palazzo. Sul soffitto si può ammirare l’affresco ottocentesco raffigurante San Marco che presenta Sant’Ermacora a San Pietro, rappresentativo della fondazione della chiesa di Aquileia.

Alla sala del trono si accede visitando il Museo diocesano a partire dallo scalone d’onore; dalla sala del trono ci si può dirigere, successivamente, verso la Galleria del Tiepolo, la cappella palatina, oppure percorrere la galleria degli ospiti fino a giungere alla meravigliosa biblioteca patriarcale.