Le Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi celebrano 200 anni di fondazione della «Casa delle derelitte» con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine, una mostra e una rievocazione storica

Sarà davvero una giornata speciale quella che, sabato 2 aprile a Udine, nella loro sede di via Scrosoppi 2, vivranno le Suore della Provvidenza – la congregazione voluta da San Luigi Scrosoppi –. Si celebrerà, infatti, il bicentenario di fondazione della «Casa delle derelitte», realtà nata per accogliere bambine e ragazze prive di genitori o abbandonate. Un luogo che oggi è più che mai prezioso per la città di Udine perché ha rinnovato la propria missione continuando a perseguire gli ideali dei fondatori, San Luigi Scrosoppi, padre Gaetano Salomoni e padre Carlo Filaferro. Le Suore della Provvidenza, infatti,danno accoglienza e sostegno ai bambini più fragili, costretti a crescere in situazioni limite o allontanati dalle loro famiglie per casi di violenza, degrado, dipendenza, malattie psichiatriche. Non solo, ad essere accolte sono anche le mamme in difficoltà che cercano disperatamente di rimettersi in piedi.

 

Nelle case famiglia e nelle comunità «mamma-bambino» di Udine, Faedis, San Daniele e Villa Santina ci sono attualmente circa quaranta bimbi.«Soltanto il 40% di loro riuscirà a rientrare nel proprio nucleo familiare – commenta suor Fiorella Piccolo, vicaria provinciale e superiora a Faedis –, la metà sarà adottato, alcuni verranno accolti da famiglie affidatarie». Molte delle mamme ospitate nelle comunità delle Figlie di San Paolo sono straniere e non hanno una famiglia allargata che possa dare loro una mano in situazioni di difficoltà. Le Suore della Provvidenza offrono così l’accompagnamento di professionisti ed educatori specializzati e il sostegno necessario per trovare un’autonomia. «Tra le friulane, la maggior parte delle donne che accogliamo è vittima di situazioni di violenza intrafamiliare – spiega suor Fiorella –. L’accoglienza è mirata a far sì che le mamme non perdano i loro bambini, che siano aiutate a rimettersi in piedi».

 

La Congregazione oggi conta ben 630 sorelle in 78 case in tutto il mondo. In Friuli le Suore della Provvidenza sono presenti a Udine, Faedis, Orzano, Tarcento, Cormons, Gorizia e Grado. Oltre che delle case famiglia, si occupano di una scuola materna e una primaria in via Scrosoppi e accolgono di frequente sorelle di altri Paesi per la loro formazione.

 

Il programma

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario, sabato 2 aprile, alle 10, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocatopresiederà la S. Messa, con l’intervento della Superiora generale, M. Ester Leghissa. A seguire è prevista l’inaugurazione dell’esposizione «Ricordi di famiglia», a cura di Emanuele Bertossi, e una rievocazione storica del servizio della «Casa delle derelitte» nei secoli XIX e XX, da parte dello storico Gabriele Caiazza. Infine, suor Fiorella Piccolo proporrà una riflessione su realtà e prospettive dell’assistenza ai minori. Previsti anche gli interventi del presidente della Provincia, Pietro Fontanini, del sindaco di Udine, Furio Honsell, e del presidente della Fondazione della Provvidenza, Paolo Cruciatti.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail