«Giubilando!» è la Festa diocesana dei Ragazzi 2016: appuntamento a Lignano domenica 24 aprile

È l’appuntamento più atteso dai ragazzi della Diocesi e ritorna domenica 24 aprile alla Ge.Tur. di Lignano. Stiamo naturalmente parlando della «Festa diocesana dei ragazzi» che in questa edizione 2016 si intitola «Giubilando!».

Sarà come sempre una giornata di incontri, giochi, riflessioni e di festa per tutti i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media, a prescindere dal percorso di catechesi svolto finora. La partecipazione, infatti, è aperta a tutti, anche a coloro che non seguono il sussidio diocesano di Pastorale dei Ragazzi 2015-2016.

Possono partecipare alla festa anche alcuni giovani animatori provenienti dagli oratori delle parrocchie . Per i giovani dalla terza superiore, infatti, è possibile partecipare ai workshop gratuiti di animazione/teatro, allestimenti/scenografie e grandi giochi: due giorni per imparare cose nuove e collaborare alla realizzazione della Festa Diocesana dei Ragazzi.

Il tema

«Giubilando» è il tema della Festa diocesana dei Ragazzi 2016, chiaramente legato all’Anno Santo della Misericordia che la Chiesa sta vivendo. E proprio alcuni aspetti della Misericordia saranno al centro di un’avventura negli studios di Lignano! Ci saranno, inoltre, diversi collegamenti con il concomitante Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze di Roma.

Programma dettagliato della Festa

9.30: Apertura dei cancelli e animazione fuori la sala Azzurra “Pineta”

10.10: Lancio del tema

10.40: Trasferimento all’esterno, in pineta, per la Santa Messa

11.10: S. Messa

12.00: Pranzo (al sacco, portato da casa)

13.00: Apertura contest

14.00: Grandi giochi (Per i genitori: incontro su tematiche pre-adolescenziali a cura dell’Ufficio per la Famiglia)

15.30: Merenda

15.45: Conclusione della storia e premiazioni

Dove?

Lignano, Ge.Tur. (viale Centrale). Lungo la strada che conduce alla struttura è possibile parcheggiare (anche le corriere). Disponibile, su richiesta, un servizio di bus-navetta per il viaggio andata/ritorno a Lignano.

Il “punto base” della festa non sarà nel locale sovrastante la piscina (come gli anni scorsi), bensì nella “sala azzurra” dello stabile “Pineta”.

Per i genitori?

Nel pomeriggio sarà proposto un momento di riflessione-laboratorio sul tema della pre-adolescenza. Questo momento è curato dall’Ufficio Diocesano per la Famiglia.

Modalità di iscrizione

Ogni gruppo dovrà iscriversi compilando il modulo on-line entro domenica 17 aprile 2016. Chiediamo a tutti i gruppi di provvedere a questo tipo di iscrizione, evitando di iscriversi direttamente in loco. In questo modo si favorisce al meglio l’organizzazione dell’evento.

Anche gli animatori dei workshop dovranno iscriversi, ma il termine sarà mercoledì 20 aprile 2016.

Costi di partecipazione

Per la partecipazione si chiede un contributo di  8 euro a testa, compresi gli animatori che accompagnano i ragazzi e i genitori. Il prezzo è leggermente superiore rispetto all’anno scorso in quanto saranno consegnati a tutti i partecipanti i 2 gadget che riceveranno anche i ragazzi presenti al Giubileo di Roma, come segno ulteriore di comunione con il grande evento giubilare romano.

Per chi usufruisce del servizio di bus-navetta, il prezzo è di € 15,00 a testa. I referenti dei gruppi provvedano a raccogliere le quote di partecipazione dei rispettivi gruppi. Tali quote si potranno consegnare direttamente all’arrivo a Lignano.

Gli animatori dei workshop, che partecipano alla preparazione del sabato pomeriggio, non pagano.

Note organizzative per i gruppi partecipanti

• Ci saranno gadget per tutti i partecipanti.
  • Pranzo al sacco, portato da casa.
  • La merenda pomeridiana è preparata dall’Ufficio di PG.
  • Su richiesta è possibile usufruire di un servizio di bus-navetta andata/ritorno per Lignano. I referenti dei gruppi che usufruiranno del bus-navetta saranno contattati per le indicazioni orarie e logistiche.
  • Scarica il banner della Festa, utile per i tuoi avvisi.
  • Scarica la locandina della Festa, da poter spedire via mail a genitori, amici, ecc.

Workshop per animatori

Anche quest’anno l’Ufficio di PG propone i workshop (laboratori di animazione) rivolti ai giovani dai 16 anni (dalla terza superiore). A partire dalle 15.30 di sabato 23 aprile, sarà possibile dare una mano per la realizzazione della festa, partecipando ai laboratori di:

• animazione da palco e teatro;
  • grandi giochi;
  • allestimento e scenografia;

Tutti i ragazzi dei workshop saranno impegnati domenica 24 aprile, seguiti da alcuni animatori. Il pernottamento tra sabato e domenica (con materassino e sacco a pelo) avrà luogo presso l’oratorio della parrocchia di San Giovanni Bosco, a Lignano. I pasti sono a carico della PG. La partecipazione è gratuita! Soltanto il trasporto andata/ritorno è a cura dei partecipanti. È comunque necessaria l’iscrizione ai workshop (entro mercoledì 20 aprile), al fine di organizzare al meglio i laboratori.

L’esperienza di questi piccoli workshop è utile per diversi motivi: ci si diverte, si conoscono nuove persone, si fa una mini-esperienza di servizio, si collabora nella preparazione della FdR e soprattutto si può “portare a casa” un piccolo bagaglio di conoscenze, utili per il servizio nel proprio oratorio.

I partecipanti dovranno portare una scheda di iscrizione, eventualmente firmata dai genitori.