L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Tolmezzo

Sabato 17 e domenica 18 giugno inizierà la seconda metà della Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nelle Collaborazioni pastorali del territorio diocesano. Ad accogliere l'Arcivescovo saranno le undici Parrocchie della Collaborazione pastorale di Tolmezzo.

Betania e Caneva, Cazzaso e Illegio, Imponzo e Terzo-Lorenzaso. Ma anche Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Chiaicis, oltre al “capoluogo della Carnia”, la stessa Tolmezzo. Sono queste le undici Parrocchie – 12.800 abitanti circa – che sabato 17 e domenica 18 giugno accoglieranno l’arcivescovo mons. Mazzocato, che prosegue dalla conca tolmezzina la sua Visita pastorale.

«La Collaborazione di Tolmezzo – ha affermato il parroco mons. Angelo Zanello al settimanale diocesano “La Vita Cattolica” – è speciale in quanto la cittadina, per la vocazione che le è stata affidata nei secoli, rappresenta il punto centrale di tutte le vallate carniche. Un mandato che la riveste di una responsabilità e di una attenzione particolari rispetto a tutto il territorio delle valli della montagna».

Le presenze

Mons. Angelo Zanello è il parroco coordinatore della CP tolmezzina, ma guida anche le Parrocchie di Tolmezzo, Betania, Cazzaso, Illegio, Verzegnis e Chiaicis, oltre a essere amministratore parrocchiale di Caneva. Assieme a lui nella CP operano mons. Giordano Cracina (parroco di Imponzo e amministratore parrocchiale di Terzo-Lorenzaso), don Giampietro Bellini (parroco di Amaro e Cavazzo Carnico), don Armando Marangone (cappellano ospedaliero), don Alessio Geretti (collaboratore pastorale), padre Claudio Santangelo cm (cappellano penitenziario) e i padri salesiani del collegio “Don Bosco”.

Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Mauro Cucchiaro.

Nel territorio operano anche le suore Figlie di Nostra Signora dell’Orto, meglio note come “Gianelline” (a Tolmezzo) e le Francescane Missionarie del Sacro Cuore (a Cavazzo Carnico).

Oltre alle chiese parrocchiali, alcune delle quali di dignità plebanale, il territorio è costellato di 17 luoghi di culto non parrocchiali, tra le quali meritano una menzione la Pieve di Santa Maria oltre But – che con il duomo di San Martino condivide il titolo di parrocchiale, che de facto ha sede in duomo -, Santo Stefano in Cesclans e le chiese di Casanova, Fusea, Illegio, Cadunea, Somplago, Intissans e Chiaulis.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 17 giugno

• Ore 15.30 a Tolmezzo, Casa della gioventù (sala verde): l’Arcivescovo incontra con tutti gli operatori pastorali delle parrocchie della Collaborazione.
  • Ore 17.30 a Tolmezzo, oratorio “Don Bosco”: incontro di mons. Mazzocato con alcuni giovani delle parrocchie e dell’oratorio.
  • Ore 19.00 in pieve a Cesclans: l’Arcivescovo presiede la Santa Messa solenne.

Domenica 27 giugno

• Ore 9.30 nella sala consiliare del municipio di Tolmezzo: incontro dell’Arcivescovo con gli Amministratori e le Autorità civili e militari, oltre che con rappresentanti delle principali realtà culturali.
  • Ore 11.00 in Duomo a Tolmezzo: mons. Mazzocato presiede la S. Messa solenne, in cui amministrerà anche il Sacramento della Confermazione.
  • Ore 12.15 in piazza XX settembre a Tolmezzo: brindisi con la cittadinanza.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Tolmezzo, pubblicato con il numero del 14 giugno 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Angelo Zanello, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Spazio, poi, all’attività del Cinema “David”, unica sala cinematografica parrocchiale del territorio diocesano. A seguire, ecco la preziosa attività di pastorale carceraria svolta nella casa circondariale tolmezzina, per concludere con le vivaci iniziative del collegio salesiano “don Bosco” e delle suore Gianelline. Piccole finestre, inoltre, si aprono sulle mostre d’arte di Illegio, sui rapporti tra le parrocchie tolmezzine e l’ospedale locale, così come con la casa di riposo di Tolmezzo.

Per approfondire:

Foto: la pieve di Santa Maria oltre But.