Don Marco Visintini nuovo parroco di Cergneu

Don Marco Visintini è stato nominato parroco della Parrocchia di San Giacomo apostolo a Cergneu, in comune di Nimis, Parrocchia che comprende anche le piccole comunità di Vallemontana, Monteprato e Nongruella. Da marzo 2022 don Visintini opera in loco in qualità di collaboratore pastorale: ora la nomina ufficiale.

Classe 1965, don Visintini è originario di Tricesimo. Ordinato sacerdote nel 1980, dopo alcune esperienze di collaboratore pastorale, nel 1992 fu nominato parroco di Cortale, Valle del Rojale e Vergnacco, a cui si sono aggiunte Zompitta nel 2001 e Qualso nel 2003. Nel 2011 il trasferimento in Carnia, a Socchieve, ma dopo due anni ecco un nuovo incarico come guida pastorale per le Parrocchie di Ara e Fraelacco. Nel 2018 assunse anche la guida della vicina Parrocchia di Tricesimo, che lasciò nel novembre 2021, quando si spostò nelle Valli del Torre.

A Cergneu don Visintini subentra a don Bruno d’Andrea, che mantiene la guida della Parrocchia di Attimis e l’amministrazione parrocchiale delle vicine Parrocchie di Forame e Subit, nelle quali opera il diacono Paolo Comelli.