Il cammino verso la Giornata mondiale della gioventù fa tappa a Padova, all’incontro dei giovani del Nord-est

Sarà la città di Padova ad accogliere l’incontro dei giovani che, partendo dalle quindici Diocesi del Nord-est, il prossimo mese di agosto parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona. Sabato 17 giugno 1.600 giovani, accompagnati da diversi Vescovi, si ritroveranno nella città che da secoli custodisce le reliquie di Sant’Antonio. Parteciperanno anche diversi giovani dalla nostra Arcidiocesi.

Sant’Antonio, conosciuto in tutto il mondo come “di Padova”, nacque proprio a Lisbona. Una trentina i giovani delle Parrocchie diocesane che parteciperanno all’incontro di Padova, per quello che si prospetta essere un felice preambolo all’evento portoghese e un’occasione propizia di conoscenza tra giovani che già da mesi, nelle rispettive diocesi, si stanno preparando a partire.

L’appuntamento patavino è fissato per le 10.30 nella cattedrale di Santa Maria Assunta, dove i giovani vivranno un momento di preghiera e di testimonianza incentrato sul versetto evangelico scelto come tema della prossima GMG: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39). La voce di alcuni giovani e di un frate del convento del Santo aiuteranno i partecipanti a calare nella propria vita la vicenda umana e cristiana di Antonio. Inizierà poi il pellegrinaggio verso la Basilica antoniana, preceduto dalla benedizione ai pellegrini da parte di tutti i vescovi presenti. La visita in basilica, con il grande “serpentone umano” che attraverserà la città, sarà il culmine della mattinata e porterà i giovani a compiere il tradizionale transito davanti all’arca dove è custodito il corpo del Santo. L’evento di sabato 17 giugno è organizzato dalla Commissione che riunisce i Servizi di pastorale giovanile delle quindici diocesi del Triveneto ed è espressione del cammino fecondo di confronto e di progettazione comune tra le Chiese del Nord-est.

Quasi centocinquanta, invece, saranno i giovani che ad agosto partiranno per Lisbona accompagnati dalla Pastorale giovanile diocesana di Udine. Per tutti loro, si sta svolgendo lungo periodo di preparazione, iniziato lo scorso autunno e scandito da tappe diocesane e incontri in Parrocchia: l’evento del 17 giugno a Padova sarà solo l’ultima tappa prima di salire sull’aereo che li condurrà in terra lusitana.

La diretta in TV

Sarà possibile seguire l’evento di sabato 17 giugno attraverso una diretta televisiva che partirà alle ore 10.30 e si svilupperà su più emittenti:

• su Telepace al canale 76 del digitale terrestre in Veneto (e anche a Mantova e Ferrara);
  • su TV7 Triveneta Network al canale 19 del digitale terrestre per il Veneto e al canale 16 per la Provincia Autonoma di Trento;
  • su TV7 Triveneta Network in HBBTV (pulsante rosso del telecomando) al canale 14 per il Friuli-Venezia Giulia, al canale 17 per Emilia e Lombardia e ai canali 11 e 13 per il Lazio;
  • su IL 13 al canale 14 del digitale terrestre per il Friuli-Venezia Giulia.