L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Tarvisio

Un territorio montano molto ampio, con 25 oltre chilometri di distanza tra le comunità più distanti, Bagni di Lusnizza e Cave del Predil. Una vastità che va di pari passo con una storia che mescola differenti culture, identità, persino lingue. È la Collaborazione pastorale di Tarvisio dove, sabato 4 e domenica 5 novembre, sarà in visita pastorale l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Un’area montana che, oltre a Tarvisio (Tarvis/Trbiž), comprende le Parrocchie di Malborghetto-Valbruna (Malborgeth-Wolfsbach/Naborjet-Ovčja vas), Ugovizza (Uggowitz/Ukve), Camporosso (Saifnitz/Žabnice), Cave del Predil (Raibl/Rabelj) e Fusine in Valromana (Weißenfels/Bela Peč). Oltre a una miriade di piccole comunità come Coccau, Oltreacqua, Riofreddo, Santa Caterina, Bagni di Lusnizza. Circa cinquemila abitanti in due municipalità, un territorio di confine – parte dell’Arcidiocesi di Udine solo dagli anni Trenta del secolo scorso – protetto dall’alto da Colei a cui i tre popoli di questo angolo alpino si affidano da sempre: la Madonna del Monte Lussari.

Con la Visita alla CP della Val Canale, rimandata dallo scorso maggio, l’Arcivescovo conclude la Visita pastorale nelle Collaborazioni della Forania della Montagna.

Le presenze

Don Alan Gueijman Iacoponi è il parroco coordinatore della CP, oltre a guidare direttamente le Parrocchie di Tarvisio, Camporosso, Fusine e Cave del Predil. A Malborghetto-Valbruna e Ugovizza, invece, il parroco è don Giuseppe Marano. Le attività del santuario della B.V. del Lussari sono coordinate dal padre gesuita Peter Lah.

Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Giorgio Sinigaglia.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 4 novembre 2023

• Ore 15.00 al palazzo veneziano di Malborghetto l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali della CP.
  • Ore 18.30 in chiesa a Malborghetto mons. Mazzocato celebrerà la S. Messa. Sono sospese altre Messe prefestive nella Collaborazione pastorale.

Domenica 5 novembre 2023

• Ore 9.30 a Tarvisio, nella sala consiliare del municipio, l’Arcivescovo incontra le amministrazioni comunali e i rappresenti delle associazioni locali.
  • Ore 11.00 in chiesa parrocchiale a Tarvisio: celebra la S. Messa. Sono sospese tutte le Messe del mattino nelle diverse chiese della Collaborazione pastorale.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Tarvisio, pubblicato con il numero del 31 ottobre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, don Alan Iacoponi, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine successive trovano spazio le iniziative di preghiera che valorizzano le quattro identità linguistiche (italiana, friulana, tedesca e slovena), oltre alla tradizione dei Kirchtag derivanti dalla cultura di matrice germanica. Una finestra sui futuri progetti di Pastorale giovanile della Val Canale vede i suoi primi germogli nei campi estivi realizzati per i ragazzi di tutta la CP e nell’animazione dei giovanissimi ministranti che prestano servizio nelle celebrazioni della Val Canale.

Il parroco coordinatore, don Alan Iacoponi, sarà in onda venerdì 3 novembre su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Tarvisio.