La Collaborazione pastorale di Reana del Rojale accoglie la visita dell’Arcivescovo

Quella di Reana del Rojale è una Collaborazione pastorale che, a differenza di altre, si sviluppa all’interno di un solo comune. Una rete di comunità che comprende otto Parrocchie – oltre al capoluogo, Cortale, Qualso, Ribis, Rizzolo, Valle del Rojale, Vergnacco e Zompitta – dove, sabato 11 e domenica 12 novembre, sarà in visita l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Sono circa 4.800 gli abitanti complessivi delle otto Parrocchie, in un territorio che lambisce la città e si sviluppa – verso nord, costeggiando il torrente Torre – fino alle prime salite della fascia pedemontana. È una zona particolarmente attrattiva dal punto di vista socio-economico, che vanta la presenza di diverse famiglie giovani.

Una delle chiese parrocchiali, Ribis, è in realtà un santuario eretto nel XVII secolo.

Le presenze

Don Agostino Sogaro è il parroco coordinatore della Collaborazione pastorale, oltre a guidare direttamente tutte le otto Parrocchie della CP. Oltre a lui, nel territorio operano mons. Gino Pigani (in qualità di collaboratore pastorale) e i padri dell’Opera dello Spirito Santo con sede proprio nel santuario di Ribis: p. Gabriel Msuya è il rettore del santuario ed è vicario parrocchiale delle otto Parrocchie; assieme a lui opera anche p. Simon Sunguka.

Nel territorio presta servizio anche il diacono Paolo Lano.

La direttrice del Consiglio pastorale di Collaborazione è Tranquilla Fant.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 11 novembre 2023

• Ore 15.00 a Reana, chiesa dei Santi Fortunato e Felice: l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali
  • Ore 17.00 a Reana, sala teatro: mons. Mazzocato incontra i bambini dell’Oratorio.
  • Ore 18.00 a Reana, in chiesa: S. Messa per i bambini e ragazzi insieme ai lori genitori.
  • Ore 19.00 a Reana, in canonica: incontro dell’Arcivescovo con i giovani.

Domenica 12 novembre 2023

• Ore 9.30 a Reana, sala consiliare del municipio: mons. Mazzocato incontra gli Amministratori e i rappresentanti delle Associazioni presso la sala consiliare del Comune.
  • Ore 10.30 a Zompitta, in chiesa: S. Messa per gli operatori pastorali in occasione della festa patronale di S. Martino.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Reana del Rojale, pubblicato con il numero dell’8 novembre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, don Agostino Sogaro, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine successive trovano spazio i percorsi formativi per adulti (che sono culminati in alcune mostre aperte alle comunità, dedicate a Giobbe ed Etty Hillesum), le attività e le riflessioni della Caritas della Collaborazione pastorale, le rinnovate iniziative dell’unico oratorio a servizio delle otto comunità e il lavoro della segreteria della Collaborazione pastorale, autentico punto di riferimento in cui quotidianamente è impegnata una persona. Menzione speciale, infine, al bollettino semestrale delle otto comunità parrocchiali.

Il parroco coordinatore, don Agostino Sogaro, sarà in onda venerdì 10 novembre su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: la chiesa dei Santi Felice e Fortunato in Reana del Rojale.