Da Venzone alla Val del Lago, fino in pianura: la Collaborazione pastorale di Osoppo accoglie l’Arcivescovo in Visita pastorale

Sette Parrocchie mantengono viva la fede in un territorio vasto, tagliato a metà dal corso del fiume Tagliamento. Ma con una meravigliosa storia che si mantiene viva ancora oggi. È la Collaborazione pastorale di Osoppo, che sabato 25 e domenica 26 novembre abbraccerà l'Arcivescovo nella sua Visita pastorale.

Sono sette le Parrocchie che compongono la Collaborazione pastorale di Osoppo, che unisce monti e pianura, fiumi e laghi. Dalle storiche Osoppo e Venzone – con la vicina Portis – alle Parrocchie oltre il fiume: Bordano, Trasaghis, Alesso e Avasinis. A esse si affiancano numerosi paesi che pur non avendo chiese con dignità parrocchiale mantengono viva la propria attività pastorale e liturgica: sul lato sinistro del fiume sorgono Rivoli, Carnia e Pioverno, sul lato destro invece Braulins, Peonis e Interneppo.

Le presenze

Mons. Roberto Bertossi è il parroco coordinatore della CP e guida anche le Parrocchie di Venzone, Portis, Bordano, Alesso e Avasinis. A Osoppo e Trasaghis, invece, il parroco è don Ottavio Zucchetto. I due parroci sono coadiuvati da alcuni sacerdoti che operano in qualità di collaboratori pastorali: mons. Emidio Goi, don Maurizio Ridolfi e don Giordano Simeoni.

Nella Collaborazione pastorale sono attive due comunità religiose: a Bordano vivono le suore della Beata Vergine regina del Rosario (suore Rosarie), mentre a Osoppo c’è la comunità delle suore Maestre Pie Venerini.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 25 novembre 2023

• Ore 16.30 in canonica a Osoppo l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali dei vari ambiti.
  • Ore 18.00 in chiesa a Osoppo mons. Mazzocato presiede la S. Messa.

Domenica 26 novembre 2023

• Ore 9.30 in municipio a Venzone l’Arcivescovo incontra le amministrazioni comunali e i rappresentanti delle associazioni locali.
  • Ore 11.00 in duomo a Venzone mons. Mazzocato presiede la S. Messa e conferisce il sacramento della cresima.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Osoppo, pubblicato con il numero del 22 novembre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, mons. Roberto Bertossi, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. Di particolare interesse storico e culturale è la Fabbriceria del Duomo di Venzone, che custodisce anche un prezioso ipogeo. Trovano spazio, poi, le attività caritatevoli delle diverse Parrocchie della CP, oltre ai giovani dell’unico gruppo di cresimandi per le sette Parrocchie della Collaborazione. Interessante anche la cura della liturgia da parte di un gruppo di volontari della Parrocchia di Osoppo. Chiude l’inserto una finestra sulla Val del Lago, con – in particolare – le attività pastorali della comunità di Bordano.

Il parroco coordinatore, mons. Roberto Bertossi, sarà in onda venerdì 24 novembre su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: il duomo di Sant’Andrea a Venzone, una delle chiese più caratteristiche dell’intera Collaborazione pastorale.