La Biblioteca del Seminario propone una giornata formativa laboratoriale sull’editoria artistica tra Settecento e Ottocento

Venerdì 29 settembre la Biblioteca "P. Bertolla" del Seminario Arcivescovile di Udine propone una giornata di formazione e laboratori sul tema «Editoria artistica: un percorso di conoscenza e di tutela con esempi dal patrimonio sette-ottocentesco». Appuntamento nei locali della Biblioteca "Bertolla", con ingresso da via Ellero 3, alle 10. La conclusione è prevista per le 17.30.

Dalla “teoria” al laboratorio

La mattinata vedrà alternarsi diversi interventi:

• mons. Sandro Piussi (direttore della Biblioteca e direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali) introdurrà i lavori;
  • Luca Caburlotto (soprintendente archivistico del FVG) interverrà su «La conservazione in archivi, biblioteche, musei di un patrimonio trasversale»
  • Paolo Pastres (Deputazione di storia e patria del Friuli) offrirà una riflessione sul tema «La stampa di traduzione: fortuna e polemiche nella metà del Settecento»;
  • Carla Pederoda (Biblioteca “P. Bertolla” del Seminario) illustrerà «Il nucleo dell’editoria artistica nella Biblioteca del Seminario: il fondo Cernazai»;
  • Pier Giorgio Sclippa (Università di Udine) interverrà infine su «La Biblioteca Florio e le sue stampe: progetti e corsi di aggiornamento».

Il laboratorio del pomeriggio, invece, sarà animato da Adriano Macchitella (Centro studi e restauro di Gorizia) e avrà per tema «La pratica della stampa ottocentesca e le sue origini: esempi e laboratorio per catalogatori e non solo»; grazie ad alcuni esemplari cartacei, si approfondiranno le modalità per riconoscere le tecniche della stampa, il loro supporto e l’eventuale stato di degrado, introducendo gli interventi per la corretta conservazione. Nella giornata sarà presentato, inoltre, il quadro culturale della stamperia. Ampio spazio sarà riservato a temi storici come pure all’esame tecnico delle stampe.

Per partecipare

Il seminario-laboratorio è aperto a tutti coloro che si occupano di stampe (bibliotecari, archivisti, conservatori), oltre a storici dell’arte e appassionati. Il corso si terrà in presenza.

La partecipazione è libera, ma si richiede l’iscrizione, da inviare via e-mail a biblioteca@seminario-udine.it. Chi lo desiderasse, può partecipare anche alla sola sessione della mattina. Il laboratorio pomeridiano è accessibile alle prime 12 persone iscritte che avranno contestualmente specificato l’adesione al laboratorio stesso; il ché comporta anche la loro partecipazione alla sessione della mattina.

Foto: IV opera di misericordia: vestire i nudi, incisione a colori, sec. XVIII-XIX. Udine, Biblioteca “P. Bertolla”, Fondo Cernazai.