Settembre, catechisti in formazione sull’Iniziazione cristiana

Ritornano gli appuntamenti formativi di inizio anno pastorale dedicati a catechisti di bambini, ragazzi e adolescenti, oltre ai responsabili degli oratori. Le proposte, orchestrate dall’Ufficio catechstico diocesano e dall’Ufficio di pastorale giovanile, culmineranno mercoledì 27 e giovedì 28 in tre incontri a Tolmezzo, Udine e San Giorgio di Nogaro. Sarà ospite don Marco Gallo.

Catechisti di bambini e genitori: si parte dagli strumenti

In forma laboratoriale, l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi offrirà un primo approfondimento dedicato agli strumenti a disposizione dei catechisti di bambini e genitori: oltre ai già pubblicati sussidi per la catechesi in vista della prima comunione e della prima confessione, si presenteranno i sussidi di prossima pubblicazione, oltre agli strumenti per la catechesi con bambini e ragazzi con disabilità. Ci sarà anche un approfondimento sugli strumenti per la catechesi con i genitori (nella foto), in affiancamento ai “tradizionali” percorsi in Parrocchia. Nell’incontro, inoltre, non mancherà una rassegna dei principali appuntamenti diocesani con i quali l’Ufficio catechistico accompagna la formazione e la crescita dei catechisti stessi.

L’incontro è replicato in tre sedi:

• Tolmezzo (Casa della Gioventù, via Lequio): mercoledì 13 settembre, ore 20
  • Udine (Parrocchia di San Pio X, via Mistruzzi): giovedì 14 settembre, ore 15
  • San Giorgio di Nogaro (Auditorium “San Zorz”): giovedì 14 settembre, ore 20.30

Catechisti di ragazzi e adolescenti: il convegno di Pastorale giovanile

Ritorna dopo tanti anni il convegno diocesano di Pastorale giovanile, aperto non solo a catechisti di ragazzi, adolescenti e giovani, ma anche ai responsabili degli oratori. Sabato 16 settembre, dalle 9 alle 18, i locali del Seminario di Castellerio ospiteranno un’intera giornata di riflessione e laboratori sul decisivo tema dell’accompagnamento.

Iniziazione cristiana, un “terreno” comune

L’immagine che accompagna il corso per catechisti del settembre 2023.

L’incontro – rivolto a catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e genitori, oltre che ai responsabili degli oratori – si lascia ispirare da alcune domande provocatorie: l’iniziazione cristiana inizia davvero a qualcosa? A cosa servono tutti i nostri sforzi di catechisti? I cammini di iniziazione cristiana delle nostre Parrocchie e Collaborazioni pastorali si svolgono allo stesso modo da decenni: è opportuno ripensare le modalità con cui le comunità trasmettono la fede? Su cosa investire maggiormente in questo tempo? Quale il ruolo della famiglia? Cosa significa essere catechisti oggi?

Interverrà don Marco Gallo, presbitero della diocesi di Saluzzo (Cuneo), nella quale dirige l’Ufficio catechistico e l’Ufficio per i beni culturali. Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatico-sacramentaria presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È direttore di Rivista di Pastorale Liturgica e membro del Gruppo del Settore Catecumenato della CEI.

L’incontro è replicato in tre sedi:

• Tolmezzo (Casa della Gioventù, via Lequio): mercoledì 27 settembre, ore 20
  • Udine (Parrocchia di San Pio X, via Mistruzzi): giovedì 28 settembre, ore 15
  • San Giorgio di Nogaro (Auditorium “San Zorz”): giovedì 28 settembre, ore 20.30

Intervista di Radio Spazio a don Marco Gallo.

Per partecipare

Sono invitati a partecipare al corso tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e genitori. Sono invitati, inoltre, i responsabili degli oratori.

L’Ufficio catechistico ha predisposto un modulo digitale per l’iscrizione personale, da effettuarsi entro il 10 settembre 2023. L’iscrizione si riferisce ai due incontri dei giorni 13-14 e 27-28 settembre. Per ognuno dei due incontri è chiesto un contributo di 5 € per ciascun catechista, da versare (idealmente in un’unica soluzione) al primo incontro a cui si partecipa.

Le iscrizioni al convegno di Pastorale giovanile si effettuano sul sito web dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile.

Un ulteriore corso per i fondamenti dell’Annuncio

Alla formazione di settembre si aggiunge un corso basilare per riscoprire i tratti fondamentali dell’Annuncio della fede: dai contenuti ai metodi, dalla testimonianza al ruolo delle famiglie, tutto quanto in tre tappe rivolte a catechisti di bambini e ragazzi di ogni età, adatto anche a chi inizia quest’anno il suo servizio nella catechesi. Il corso si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2023.