Insegnanti di Religione, corsi di aggiornamento al via

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento dell’Ufficio Scuola diocesano con i corsi di aggiornamento di giugno per gli insegnanti di Religione cattolica. «Relazioni efficaci e apprendimento significativo: prospettive e strategie pedagogiche» è infatti il titolo che contraddistingue la “due giorni” di formazione che si terrà giovedì 25 e venerdì 26 giugno a Udine nel Centro culturale «Paolino di Aquileia», in via Treppo 5/b.
«La prospettiva dell’acquisizione di competenze – spiega il direttore dell’Ufficio Scuola, don Giancarlo Brianti – richiede a tutti i docenti non solo innovazioni nella didattica, ma anche una più attenta cura della relazione educativa al fine di creare in classe un clima proficuo all’apprendimento significativo degli alunni. I docenti di Religione sperimentano quotidianamente la necessità e insieme la difficoltà di condurre gli studenti ad essere motivati e attori del loro apprendimento. Il contributo che può portare l’Irc è importante, sopratutto alla luce di una tradizione pedagogica che pone al centro la persona dell’alunno e considera l’insegnamento come via per guidare e accompagnare gli alunni nella loro crescita integrale».
Il corso di aggiornamento propone nella prima giornata una rilfessione, in ambito biblico-teologico, sull’accoglienza quale atteggiamento imprescindibile per entrare in una relazione significativa con l’altro. La formazione prosegue con un percorso, teorico e pratico, sulla comunicazione efficace e sulla motivazione all’apprendimento, soprattutto in un’ottica cooperativa, così da aiutare i docenti alla verifica e al miglioramento della prassi.
Le lezioni saranno tenute da mons. Rinaldo Fabris, docente di Sacra scrittura all’Istituto superiore di Scienze religiose, e da Mario Polito, psicologo e psicoterapeuta, esperto di formazione degli insegnanti.
Di seguito il programma del corso:

Giovedì 25 giugno
  • 9.15: apertura e presentazione del corso.
  • 9.30: «L’accoglienza nella Sacra Scrittura», a cura di mons. Rinaldo Fabris, e discussione assembleare.
  • 12.30: pausa.
  • 14.30: ripresa dei lavori.
  • 15.15: «Comunicare con efficacia per favorire l’apprendimento in un contesto cooperativo», a cura di Mario Polito, e discussione assembleare.
  • 18.00: termine dei lavori.

Venerdì 26 giugno
  • 9.15: inizio dei lavori.
  • 9.30: «Strategie per motivare all’apprendimento in una prospettiva personale e comunitaria», a cura di Mario Polito, e discussione assembleare.
  • 12.30: coclusione del corso.