Betania in festa per il nuovo oratorio

Venerdì 12 giugno sarà una giornata di festa per la comunità parrocchiale di Betania, frazione di Tolmezzo. In occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù, patrono della parrocchia, sarà infatti inaugurato il nuovo oratorio, costruito sul retro della chiesa, vicino alle scuole. L’appuntamento, al quale è invitata tutta la comunità, è alle ore 17.30 con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato e concelebrata dall’arciprete mons. Angelo Zanello e da don Remigio Trevisan, parroco in solidum di Betania. Seguirà la solenne benedizione e dedicazione dell’Oratorio, che sarà intitolato al Sacro Cuore di Gesù, e un momento di festa e musica insieme.
Si tratta di una risposta importante all’aumento demografico che dagli anni Settanta ha caratterizzato questa comunità, si è infatti passati da 250 a 1300 abitanti.

«La nuova struttura – si legge nell’articolo pubblicato da “la Vita Cattolica” a firma di Valentina Zanella e Valentina Pagani – , caratterizzata da un’ampia vetrata e «aperta» verso la chiesa e il territorio circostante, era da tempo attesa». I lavori sono iniziati nel 2009. Al primo lotto se ne è aggiunto un secondo che ha completato l’opera, per una spesa complessiva di circa 1 milione e 300 mila euro, resa possibile grazie a due finanziamenti regionali e ad un contributo della Conferenza episcopale italiana frutto delle donazioni dell’8 per mille. Il risultato è un’ampia e luminosa struttura di oltre 700 metri quadrati, su tre piani, con quattro stanze, un ampio salone con servizi igienici e altre aree a disposizione delle attività della comunità.

«Il nuovo centro giovanile – si legge ancora – dal prossimo autunno ospiterà innanzitutto le lezioni del catechismo, ma potrà essere utilizzato anche per incontri di vario tipo, per le prove del coro locale, per feste e iniziative di vario genere. Uno spazio, dunque, per i giovani ma aperto anche all’intera comunità. Non appena saranno ultimati gli arredi interni, partiranno i lavori per la realizzazione di un nuovo campetto per partite di calcio e basket, che i ragazzi attendono con impazienza.