In Cattedrale l’ultimo appuntamento con i «Quaresimali d’arte»

Giunge alla sua quarta ed ultima tappa la sesta edizione dei Quaresimali d’arte, domenica 6 marzo alle 17, torna infatti l’appuntamento con le “catechesi giubilari” dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, accompagnate dall’ascolto di grandi capolavori di musica sacra. L’appuntamento è nel cuore della Chiesa udinese, la Cattedrale di Udine. «I Quaresimali d’arte – spiega il responsabile diocesano della Pastorale per la Cultura, don Alessio Geretti – sono una sorta di pellegrinaggio con “stazioni per l’anima” che di domenica in domenica ci offrono un tempo benedetto di preghiera, di catechesi e di contemplazione e bellezza: un tornare alle sorgenti della fede per rinvigorirci».

Lo sfondo dei quattro appuntamenti è lo straordinario Anno Santo della misericordia, che ispira i temi specifici approfonditi. «In questa ultima domenica – sottolinea don Geretti – approderemo alla contemplazione del mistero del Cuore di Cristo, come sorgente infinita di misericordia».

È particolarmente significativo che quest’anno partecipare ai Quaresimali voglia dire entrare in Cattedrale passando per la Porta della Misericordia, aperta lo scorso 13 dicembre, e quindi poter ricevere di volta in volta il dono speciale dell’indulgenza giubilare: «Un motivo in più – evidenzia don Geretti – per cogliere l’invito della nostra Chiesa a vivere i Quaresimali d’arte».

Ecco dunque le proposte musicali che accompagneranno la quarta tappa di questo speciale “pellegrinaggio interiore” proposto dall’Arcidiocesi di Udine:

Coro dell’USCI Friuli Venezia Giulia e Coro del Friuli Venezia Giulia; Direttore: Walter Testolin

•    Thomas Tallis, Sancte Deus a 4 voci

•    Giovanni Pierluigi da Palestrina, Stabat Mater a 8 voci