Giovedì 8 settembre la Chiesa udinese sale a Castelmonte per l’annuale pellegrinaggio diocesano

Un appuntamento ricco di significati quello che l'Arcidiocesi di Udine perpetua ormai dal 1976, anno del catastrofico terremoto in Friuli. L'8 settembre di quest'anno, oltre a rinnovare l'affidamento a Maria della Chiesa udinese, si pregherà anche per il 50° di ordinazione sacerdotale dell'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. La diretta su Radio Spazio.

Il programma del pellegrinaggio

Il ritrovo dei pellegrini è fissato come di consueto alle 14.30 a Carraria di Cividale, nei pressi della chiesa di San Rocco, ai piedi della salita di Castelmonte. Alle 17, nel piazzale del Santuario, mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà l’Eucaristia, al termine della quale il canto del Magnificat accompagnerà la preghiera di affidamento della Chiesa di Udine alla Vergine di Castelmonte.

Aggiornamento [6 settembre 2022, ore 16.30] – Viste le previsioni meteo negative, l’Arcivescovo, in accordo con il rettore del santuario, dispone che la Santa Messa si svolgerà alle 17.00 nel santuario di Castelmonte (ossia in chiesa), non nel piazzale. Sarà comunque possibile salire a piedi da Carraria, partendo alle 14.30 dal piazzale antistante la locale chiesa di San Rocco.

A Castelmonte accanto all’Arcivescovo, prete da 50 anni

Mons. Andrea Bruno Mazzocato presiede la Messa del pellegrinaggio diocesano a Castelmonte (foto d’archivio).

Sabato 3 settembre mons. Mazzocato taglierà il traguardo del 50° anniversario di sacerdozio. Lo stesso giorno, 50 anni fa, venne ordinato presbitero a Riese Pio X, in provincia e diocesi di Treviso. Un traguardo importante, che nella nostra Arcidiocesi si ricorderà con una preghiera particolare proprio a Castelmonte, l’8 settembre, in occasione dell’annuale pellegrinaggio diocesano.

Invitati in particolare i giovani

I più giovani non erano presenti in quel drammatico 1976, anno in cui – all’indomani del tragico terremoto – l’allora Arcivescovo mons. Alfredo Battisti inaugurò i pellegrinaggi dell’8 settembre a Castelmonte, ma a distanza di tanti anni stanno vivendo in prima persona le difficoltà e le sofferenze della pandemia. Un invito speciale alla partecipazione è rivolto quindi ai gruppi giovanili delle parrocchie friulane. In particolare, saranno invitati a partecipare coloro che hanno vissuto l’esperienza del pellegrinaggio ad Assisi organizzato a fine luglio dalla Pastorale giovanile diocesana.

Una nuova Lettera pastorale

Sotto lo sguardo di Maria l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato consegnerà ai fedeli la nuova lettera pastorale, scritta per l’apertura di un anno pastorale in cui la Chiesa udinese è invitata a proseguire senza indugi le strade della collaborazione tra le sue comunità.

In comunione con il “nuovo” beato Papa Giovanni Paolo, devoto alla Vergine di Castelmonte

Il card. Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo, presiede la Santa Messa a Castelmonte l’8 settembre 1977. Accanto a lui, da sinistra, l’Arcivescovo di Udine mons. Alfredo Battisti, e il Vescovo ausiliare di Udine mons. Emilio Pizzoni.

Il 4 settembre 2022 a Roma sarà beatificato Papa Giovanni Paolo, al secolo Albino Luciani. Originario di Canale d’Agordo, prima di divenire pontefice il cardinale Luciani ebbe stretti legami con il Friuli. Era l’8 settembre 1977 quando il card. Luciani, allora Patriarca di Venezia, saliva a Castelmonte per quella che fu la seconda edizione del pellegrinaggio diocesano. All’omelia della concelebrazione sul piazzale ai piedi di Madone di Mont, egli svelò la stima che nutriva, e certamente la vicinanza che allora provava, verso i friulani: «La Madonna di Castelmonte, Madre e Regina del Friuli – disse – aiuti sempre questa terra di cristiani buoni e dinamici».

Lo stesso Luciani in varie circostanze ricordò con affetto la sua personale devozione alla Vergine di Castelmonte, nata grazie al legame instaurato con il Vescovo che lo consacrò sacerdote a Belluno, il friulano mons. Giosuè Cattarossi, originario di Cortale di Reana.

In diretta su Radio Spazio

Il pellegrinaggio a Castelmonte sarà raccontato in diretta su Radio Spazio. Per seguire la celebrazione ci si può sintonizzare sulle frequenze dell’emittente diocesana dalle 16.00 (anche in  streaming su www.radiospazio103.it). Al microfono don Daniele Antonello e Luca Piana, che accoglieranno le voci di numerosi pellegrini.