Giornata Missionaria Mondiale: anche dopo il 23 ottobre diverse iniziative nelle Collaborazioni pastorali

«Di me sarete testimoni» è il tema della Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che anche le Parrocchie friulane hanno celebrato domenica 23 ottobre. Da Buttrio a Codroipo, da Gemona a Pavia di Udine, le iniziative promosse dalle Collaborazioni pastorali.

«Di me sarete testimoni» (At 1,8): un versetto che Papa Francesco ha scelto come tema per il suo Messaggio per la GMM, nel quale egli stesso evidenzia che «la forma plurale sottolinea il carattere comunitario-ecclesiale della chiamata missionaria dei discepoli. Il Signore Gesù – prosegue il Santo Padre – ha mandato i suoi discepoli in missione a due a due». Un passaggio che trova risonanze anche nell’ultima Lettera pastorale dell’Arcivescovo mons. Mazzocato, intitolata «Designò altri settantadue e li inviò». Inoltre, continua il Papa, «L’indicazione “fino ai confini della terra” dovrà interrogare i discepoli di Gesù di ogni tempo e li dovrà spingere sempre ad andare oltre i luoghi consueti per portare la testimonianza di Lui. La Chiesa di Cristo era, è e sarà sempre “in uscita” verso i nuovi orizzonti geografici, sociali, esistenziali, verso i luoghi e le situazioni umane “di confine”, per rendere testimonianza di Cristo e del suo amore a tutti gli uomini e le donne di ogni popolo, cultura, stato sociale».

 

Le iniziative nelle Collaborazioni pastorali

Un tema, quello della GMM 2022, che diverse Collaborazioni pastorali hanno scelto di declinare non soltanto al plurale, ma anche al futuro. Sono i giovani, infatti, i protagonisti di diverse iniziative di preghiera, di incontro e, come invita il versetto evangelica, di testimonianza.

Particolarmente attive sono le Collaborazioni pastorali di Gemona e Osoppo, che oltre ad aver celebrato una veglia missionaria lo scorso 13 ottobre (nella foto – animata dai cresimandi di Artegna e dal coro di Ospedaletto) proporranno lunedì 31 ottobre la preghiera del Rosario missionario (alle 20.30 nella Pieve di Artegna) e individueranno un tema missionario nelle intenzioni di preghiera del rosario celebrato ogni mercoledì nelle varie borgate.

Venerdì 21 ottobre i ragazzi delle medie e gli adolescenti delle superiori delle comunità della Collaborazione pastorale di Buttrio, invece, saranno invitati a una serata – aperta a tutti – di testimonianza con il padre saveriano Carlo Di Sopra, originario di Rigolato e già missionario in Sierra Leone. La serata, che si svolgerà alle 20.30 in chiesa a Buttrio, è curata dal gruppo “Laboratorio di Missione”, attivo nella CP.

Sono due le iniziative promosse dalla CP di Pavia di Udine, nell’ambito dell’inaugurazione del nuovo anno pastorale. Sabato 22 ottobre l’oratorio proporrà un pomeriggio di attività per ragazzi delle medie. Alla sera, alle 20.30, sempre in oratorio ci sarà un incontro per gli adolescenti, che potranno conoscere alcuni giovani friulani che hanno vissuto esperienze missionarie dopo il corso “Solidarietà per Azioni” proposto dal Centro Missionario Diocesano. Gli stessi giovani porteranno la loro testimonianza anche il giorno seguente, domenica 23, al termine della Santa Messa delle 11 a Lauzacco. Seguirà mercatino “Equo e solidale”.

Un pomeriggio particolare attende invece gli adolescenti della Collaborazione pastorale di Codroipo. Sabato 29 ottobre, negli spazi parrocchiali di San Valeriano, alcuni dei giovani partecipanti ai viaggi missionari organizzati negli anni scorsi dalla Parrocchia codroipese – e a loro volta formati al corso “Solidarietà per Azioni” – proporranno un pomeriggio di animazione in stile missionario.

Due le iniziative in città: ancora una volta i ragazzi delle medie saranno protagonisti di un pomeriggio di animazione missionaria nell’oratorio parrocchiale di San Pio X, sabato 22 ottobre. Domenica 23, invece, al termine della Messa delle 11, nella chiesa della B.V. del Carmine si potrà ascoltare la testimonianza di suor Suor Teresa Nang Mya Sein, suora della Provvidenza originaria del Myanmar.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail