L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Pasian di Prato

Pasian di Prato, Santa Caterina, Colloredo di Prato e Passons. Sono le Parrocchie della CP di Pasian di Prato, prossima tappa della visita pastorale dell'Arcivescovo mons. Mazzocato. Gli appuntamenti si svolgeranno sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

Quattro comunità con una storia paesana, ma che, per la vicinanza a Udine, stanno acquisendo «dinamiche cittadine». Realtà alla ricerca quindi di una nuova identità che il cammino di collaborazione non potrà che favorire. Lo afferma a “La Vita Cattolica” don Ilario Virgili, parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Pasian di Prato che, sabato 29 e domenica 30 ottobre, accoglierà la visita pastorale dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Sotto l’aspetto pastorale, le quattro parrocchie godono della presenza di quattro sacerdoti. Tutte queste Parrocchie hanno una propria identità e vivacità. Ora cominciano a muovere i primi passi anche nel senso della collaborazione.

Il programma della Visita

Sabato 29 ottobre 2022, alle 15.30 nell’oratorio di Pasian di Prato: incontro con gli operatori pastorali. Alle 18.00 a Colloredo di Prato celebra la S. Messa (ci saranno le altre messe festive della vigilia nelle altre parrocchie).

Domenica 30 ottobre, alle 9.30 in canonica a Pasian di Prato incontra il sindaco e l’amministrazione comunale. Alle 10.30, sempre a Pasian di Prato, celebra la S. Messa per tutta la Collaborazione Pastorale (non ci sarà la Messa delle 9.00 né nessun’altra Messa della mattina nelle parrocchie della C.P.; resta la Messa delle 19.00).

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Pasian di Prato, pubblicato con il numero del 26 ottobre 2022, si apre con un’inervista al parroco coordinatore don Ilario Virgili. A seguire, un approfondimento sugli ambiti catechistico e comunicativo. Riflettori accesi, poi, sul centro riabilitativo de “La Nostra Famiglia”, presente nel territorio della CP e legato anche alle Parrocchie. Finestre aperte, infine, sui primi germogli di collaborazione tra comunità e su alcune curiosità ecclesiali del territorio.

Per approfondire: