Formazione del clero: si conclude il ciclo sul Sacramento della Penitenza

Il ruolo del sacramento della Penitenza nella vita del cristiano e la sua prassi saranno al centro del ciclo di incontri di formazione per il clero della diocesi iniziato lo scorso 22 gennaio nel seminario di Castellerio. «Osservando quanto poco sia frequentato dai cristiani, anche impegnati, il sacramento della Penitenza – sottolinea l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato nella lettera pastorale «Rimanete nel mio amore», viene il dubbio che non sia così rara la tentazione di sentirsi a posto. Tutti i santi, però, hanno percorso la via opposta: hanno pianto fino alla morte per i loro peccati e hanno invocato il perdono di Gesù per essere sanati e crescere nel suo amore. In questo modo hanno fatto passi in avanti nella conversione fino a giungere a vivere la carità in modo eroico».

Giovedì 29 gennaio, presbiteri e diaconi hanno proseguito l’itinerario con il secondo incontro, dal tema «La prassi della Penitenza dall’osservatorio dei Santuari». I relatori erano alcuni confessori nei santuari della nostra Diocesi.

«Ripensare alla teologia del Sacramento della Penitenza» sarà infine il tema al centro dell’incontro di giovedì 5 febbraio con il teologo don Angelo Maffeis, docente della Facoltà teologica di Milano. Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 9.15 alle 12.30. Al termine, la possibilità di pranzare insieme.

Inoltre il consueto ritiro di Quaresima non si terrà il 19 marzo, come erroneamente scritto nel libretto con il programma annuale, bensì giovedì 19 febbraio ossia, come di consueto, l’indomani del mercoledì delle Ceneri.

Per approfondire: