Don Gabriel Vasile Cimpoesu sarà il nuovo parroco di Basiliano e delle sei comunità limitrofe. Domenica 21 novembre l’ingresso a Variano

Basagliapenta, Basiliano, Blessano, Orgnano, Variano, Villaorba e Vissandone. Sono ben sette le comunità che saranno guidate da don Gabriel Cimpoesu, sacerdote di origini rumene che l'Arcivescovo ha designato quale successore di mons. Dino Bressan. Don Cimpoesu lascia le comunità del tarvisiano dove ha prestato servizio negli ultimi anni. Il 21 novembre a Variano l'ingresso ufficiale.

Nato nel 1976 a Roman, nel distretto rumeno di Neamț, don Cimpoesu è stato ordinato sacerdote nel giugno 2001. Giunto in Italia dopo un periodo di missione in Costa d’Avorio, don Cimpoesu ha iniziato il suo servizio nell’Arcidiocesi di Udine nel 2018, quando l’Arcivescovo gli assegnò la cura pastorale delle comunità di Tarvisio, Camporosso, Fusine e Cave del Predil, in qualità di vicario parrocchiale. Dall’anno successivo don Cimpoesu ampliò il suo ministero anche alle Parrocchie di Ugovizza e Malborghetto. Don Gabriel Cimpoesu ha un fratello sacerdote, don Rafael, che opera nella vicina Collaborazione pastorale di Moggio Udinese.

Con il trasferimento nelle sette comunità del Medio Friuli, parte della Collaborazione pastorale di Variano, don Gabriel Cimpoesu sostituirà mons. Dino Bressan, recentemente nominato parroco di Tricesimo, Ara e Fraelacco.

L’ingresso ufficiale del nuovo parroco sarà celebrato domenica 21 novembre alle 16 nel Duomo di Variano. Nel frattempo, dopo la partenza di mons. Bressan, le Parrocchie del Comune di Basiliano sono amministrate dal vicario foraneo don Maurizio Zenarola.