Mons. Dino Bressan nuovo parroco di Tricesimo, Ara e Fraelacco. Domenica 7 novembre l’ingresso nelle nuove comunità

Mons. Dino Bressan sarà il nuovo parroco di Tricesimo, Ara e Fraelacco, nella Collaborazione pastorale di Tricesimo. La nomina da parte dell'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato sarà effettiva da domenica 7 novembre, giorno in cui mons. Bressan entrerà nelle nuove Parrocchie.

Don Bressan, che nella cittadina pedemontana prende il posto di don Marco Visintini, lascia le Parrocchie di Basiliano, Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Villaorba e Vissandone, nella Collaborazione pastorale di Variano.

Chi è mons. Dino Bressan

Figlio di genitori emigrati dal Friuli, mons. Bressan nacque nel 1957 a Charleroi, in Belgio. Fu ordinato sacerdote il 26 settembre 1981. Trascorse il primo anno di sacerdozio a San Giorgio di Nogaro, dove svolse il ministero di collaboratore parrocchiale, prima di assumere il ruolo di vicerettore del seminario, prima a Udine, poi a Castellerio. In seminario ha dato avvio alla nuova Comunità giovanile, seguendola per sei anni. Contemporaneamente, dal 1988 al 1994, è stato Direttore del Centro diocesano di Pastorale Vocazionale. In quegli anni don Bressan perfezionò gli studi conseguendo la Licenza in Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e in bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Nel 1993 mons. Alfredo Battisti nominò don Bressan parroco di Pradamano, ruolo ricoperto fino al 1997. Fu in quell’anno che don Dino Bressan assunse la guida della cappellania dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine e, contestualmente, l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute. Negli anni trascorsi nella cappellania ospedaliera, don Bressan è stato membro dei Comitati Etici dell’Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia di Udine e del Policlinico Universitario di Udine.

Da ottobre 2004 a settembre 2012 mons. Bressan è stato Rettore del Seminario Interdiocesano “San Cromazio di Aquileia” per le diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. Dal 2010 – e a tutt’oggi – è delegato episcopale per il Diaconato permanente dell’Arcidiocesi di Udine. Mons. Dino Bressan è stato direttore dell’Ufficio di Pastorale vocazionale (2004-2010), coordinatore della formazione del Clero (2004-2011), incaricato per i preti di recente ordinazione (2009-2011) e assistente del Serra Club di Udine (2004-2012).

Nel 2012 fu nominato parroco di Basiliano, Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Villaorba e Vissandone, comunità che ha guidato fino alla recente nomina a parroco di Tricesimo, Ara e Fraelacco.

Il saluto alle comunità della CP di Variano

«Vi chiedo la gentilezza di pregare per me e per questo mio nuovo inizio. Mentre io continuo a pregare per voi, affinché il Signore imprima per sempre in me il bene che mi avete voluto, e non lo dimentichi». Così mons. Bressan in una nota rivolta ai fedeli delle sette Parrocchie che lascia, nella CP di Variano. Mons. Bressan celebrerà una Messa di saluto in ciascuna delle Parrocchie, secondo il calendario diffuso nella stessa nota:

• Blessano: domenica 17 ottobre alle ore 9.30;
  • Basagliapenta: domenica 17 ottobre alle ore 11.15;
  • Orgnano: domenica 17 ottobre alle ore 17.00;
  • Basiliano: sabato 23 ottobre alle ore 18.30;
  • Villaorba: domenica 24 ottobre alle ore 9.30;
  • Variano: domenica 24 ottobre alle ore 11.15;
  • Vissandone: domenica 24 ottobre alle ore 15.00.