Delegati Arcivescovili

Delegato Episcopale per la Formazione del clero

Dott. don Stefano Romanello

Nato a Udine il 23.04.1961, ordinato sacerdote il 04.10.1986. Licenziato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico in Roma e dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana in Roma nel maggio 1998 è docente stabile straordinario di Esegesi del NT. Inoltre insegna nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), nella sede centrale Facoltà Teologica (Padova), e presso l’ISSR di Udine. È membro dell’Associazione Biblica Italiana, facendo parte del comitato scientifico dei neotestamentaristi e anticocristianisti, nonché membro del Colloquium Oecumenicum Paulinum (S.Paolo fuori le mura – Roma).
Dal 2011 è Delegato episcopale per la formazione del Clero e pro direttore dell’Istituto Teologico Interdiocesano.

Riceve su appuntamento. Per fissare un incontro tel: 0432 650265; e.mail: donstefanoromanello@vodafone.it

Delegato episcopale per la Formazione dei laici e per il Diaconato permanente

Dott. don Federico Grosso

Nato a Latisana (UD) il 6 maggio 1970, ordinato presbitero il 30 giugno 2002. Nel 2007 ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Pastorale giovanile e Catechetica all’Università Pontificia Salesiana di Roma e nel 2011 il dottorato in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana. È stato vicario parrocchiale a Tricesimo e a Gemona del Friuli e parroco a Campolessi e Ospedaletto. Insegna Teologia fondamentale, Teologia e Filosofia e Arte e Iconografia Cristiana presso l’ITA interdiocesano San Cromazio di Aquileia e presso l’ISSR interdiocesano Santi Ermagora e Fortunato, di cui è pro-direttore dal 2017.

Dal 2019 è Delegato episcopale per la formazione dei Laici.

Riceve su appuntamento. Per fissare un incontro e.mail: fedgr@libero.it

Delegato episcopale per la vita religiosa

P. Francesco Rossi

Padre Francesco Rossi fa parte della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, i padri stimmatini presenti con comunità religiose a Udine (presso l’istituto “Bertoni”) e a Gemona.

Classe 1955, di origine milanese, dal 2010 è responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato. È docente di sacramentaria all’Istituto superiore di scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” con sede a Udine.

Delegato episcopale per la pastorale e per l’attuazione del progetto diocesano delle Collaborazioni Pastorali

Mons. Ivan Bettuzzi

Nato a Udine il 28 Marzo 1965, ha compiuto gli studi presso il Seminario Arcivescovile di Udine e ha ottenuto il baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Padova.

Ordinato sacerdote nel 1991, è stato cooperatore parrocchiale a Tolmezzo.

Nel 1998 è stato nominato parroco di Pagnacco e direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile.

Nel 2005 è stato nominato presbitero coordinatore della Pastorale Giovanile del Triveneto.

Nel 2007 si è licenziato in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Padova, da allora è docente presso l’ISSR di Udine e l’Istituto Teologico Interdiocesano.

Nel 2009 è stato nominato ed è attualmente parroco di Codroipo.

Nel 2018 è stato nominato ed è attualmente Delegato Episcopale per l’attuazione del progetto diocesano della Collaborazioni pastorali.

Nel 2019 è stato nominato ed è attualmente coordinatore degli Uffici Pastorali dell’Arcidiocesi di Udine.

Delegato episcopale per i Beni culturali ecclesiastici

Mons. Sandro Piussi

Nato a Udine il 29.05.1948. Ordinato presbitero il 2 .07.1988. Delegato dal 1997.

Già cooperatore parrocchiale a Udine in San Pio X e parroco della B. Vergine del Rosario; dal 2011 canonico residenziale. Già ricercatore in Archeologia cristiana presso l’Università di Trieste; dal 1993 direttore degli Archivi e delle Biblioteche; dal 1997 direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali; membro dell’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli; insegnate di Storia della Chiesa, di Archeologia cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine e il Seminario interdiocesano; membro della Deputazione per la Storia Patria del Friuli e dell’Istituto di Storia sociale e religiosa di Gorizia.

Riceve ogni giorno presso l’Ufficio per i beni culturali (0432 414548) e presso l’Archivio Storico diocesano (0432 414581).

Delegato episcopale per l’attuazione del Motu Proprio “Traditionis custodes”

Don Alberto Zanier

Nato a Tolmezzo il 15 novembre 1988. Ordinato presbitero il 1° giugno 2013. Delegato dal 2021.

Già vicario parrocchiale a Buja, è ora parroco di Resia, Oseacco e Stolvizza, nella Collaborazione pastorale di Moggio. Egli è anche segretario della Visita diocesana 2022-2024.

Ha conseguito la Licenza in Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.