Don Alessio Geretti sarà parroco di Caneva e Illegio

Due Parrocchie della Collaborazione pastorale di Tolmezzo avranno un nuovo parroco: don Alessio Geretti, infatti, sarà parroco di Caneva e parroco in solidum di Illegio. Egli continuerà a collaborare con le comunità dell’intera CP tolmezzina.

Classe 1973, don Alessio Geretti è stato ordinato sacerdote nel 1998. Il suo primo incarico pastorale, assegnatogli nello stesso anno dall’arcivescovo Alfredo Battisti, fu proprio di vicario parrocchiale di Tolmezzo. Nel tempo, assieme al parroco mons. Angelo Zanello, don Geretti ha collaborato nella pastorale delle comunità che gravitano attorno alla cittadina carnica. I numerosi incarichi diocesani – ricordiamo solo la direzione dell’Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la catechesi dal 2010 al 2018 e la delega episcopale per la cultura dal 2011 al 2014 – e le varie attività culturali non hanno impedito a don Geretti di proseguire il suo servizio in Carnia. Da più di un anno, oltretutto, don Alessio Geretti è il Responsabile della Santa Sede per gli eventi d’arte del Giubileo 2025 e del tempo di preparazione ad esso ed è membro di alcune commissioni preparatorie del Giubileo.

Nella Collaborazione pastorale di Tolmezzo, la Parrocchia di Caneva ha sofferto la recente perdita di don Leonardo Leonarduzzi, che fino all’aprile 2023 è stato lo storico parroco della comunità d’oltre But, affiancato nell’amministrazione da mons. Zanello. Ora invece la parrocchia viene affidata in toto a don Alessio Geretti.

Illegio, invece, è una Parrocchia di cui fin dal 1998 don Geretti cura la vita pastorale in ogni aspetto, stabilendovi anche la sede della celebre mostra d’arte curata dall’associazione Comitato di San Floriano. Ora per don Geretti la nomina a parroco in solidum di Illegio, condividendone a pieno titolo la responsabilità con mons. Zanello.

Don Alessio continuerà anche il suo servizio nelle diverse comunità della Collaborazione pastorale di Tolmezzo, così come nelle numerose attività culturali che da sempre lo vedono impegnato.