Domenica 17 marzo il ritiro spirituale dei ministri della Comunione

Si svolgerà nella V domenica di Quaresima, in Cattedrale a Udine, il consueto ritiro quaresimale dei ministri straordinari della Comunione. Proposto dall'Ufficio liturgico diocesano, l'incontro vedrà intervenire don Marcin Gazzetta sul tema «Pregare con e per chi soffre».

Papa Francesco ha desiderato che questo anno di preparazione al Giubileo fosse particolarmente dedicato alla preghiera. Il nostro arcivescovo Andrea Bruno per questo motivo ha dedicato a questo aspetto le catechesi che egli tiene in Cattedrale a Udine nelle domeniche di Quaresima.

Su questa scia si muoverà anche il ritiro dei ministri straordinari della comunione che si terrà sempre in Cattedrale domenica 17 marzo, V di Quaresima, a partire dalle ore 15. Il ritiro è proposto dall’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Udine.

Considerato il particolare impegno dei ministri straordinari della comunione, chiamati a portare il Corpo del Signore ai fratelli più sofferenti, il ritiro sarà dedicato alla preghiera d’intercessione e avrà come titolo «Pregare con e per chi soffre» e sarà guidato da don Marcin Gazzetta, parroco di Feletto e direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

La preghiera d’intercessione – di cui è ricca la liturgia – arricchisce anche la preghiera personale; essa è un atto di amore e di solidarietà cristiana che ci unisce agli altri e ci rende partecipi delle loro sofferenze e speranze. È un potente strumento di comunione, attraverso il quale possiamo portare davanti a Dio le necessità del mondo e i bisogni dei nostri fratelli e sorelle.

Il ritiro proseguirà con l’adorazione eucaristica e si concluderà con i Secondi Vespri della domenica guidati dal presidente del Capitolo metropolitano di Udine, mons. Giampaolo D’Agosto.

A questo incontro sono invitati non soltanto i ministri della comunione, ma anche tutti coloro che desiderano un’occasione di spiritualità in preparazione alla Pasqua.