Cura di sé e cura d’altri: è il secondo incontro di dicembre della SPES

A intervenire, martedì 20 dicembre nella nuova sede degli incontri della Scuola di Politica ed Etica Sociale, ora svolti presso il palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman di via Gemona a Udine, sarà la filosofa morale Susy Zanardo. Oltre che ai corsisti, l'incontro è aperto agli uditori.

«Cura di sé e cura d’altri» è il tema dell’incontro che la Scuola di Politica ed Etica Sociale proporrà martedì 20 dicembre, ultimo appuntamento della “Scuola” prima della sosta natalizia. Appuntamento alle 18.30 nei locali del palazzo universitario Garzolini-DiToppo-Wasserman, in via Gemona 92, nel capoluogo friulano.

Interverrà Susy Zanardo, professoressa associata di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma. Zanardo è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale (SIFM) dove ricopre anche la carica di Segretario. Collabora con il Centro Interuniversitario per gli Studi sull’Etica (CISE) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Centro di Etica Generale e Applicata (CEGA) presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Gli ambiti di ricerca privilegiati sono: intersoggettività e relazioni di dono, studi di genere e differenza sessuale. È autrice di una serie di altri saggi sui temi di antropologia e di etica.

Tra le pubblicazioni si segnalano: Il legame del dono (Vita e Pensiero, 2007); Nelle trame del dono. Forme di vita e legami sociali (EDB, 2013). Tra le curatele: La regola d’oro come etica universale (con C. Vigna, Vita e Pensiero, 2005), Etica di frontiera. Nuove forme del bene e del male (con C. Vigna, Vita e Pensiero, 2008), Donne, uomini. Il significare della differenza (con R. Fanciullacci, Vita e Pensiero, 2010).

 

Per approfondire:

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail