Convegno «L’antica novità dell’umanesimo cristiano»: le Diocesi del Friuli Venezia Giulia in cammino verso «Firenze 2015»

Quali sono le principali sfide culturali entro le quali si iscrive la proposta di un nuovo umanesimo cristiano? Quali gli obiettivi e le indicazioni offerte dal Servizio per il Progetto culturale della Chiesa italiana? Quali gli strumenti e le tecniche comunicative più idonee a veicolare una proposta culturale incisiva ed efficace? Si svilupperà attorno a queste domande la giornata di studio per operatori culturali promossa dalle quattro diocesi del Friuli Venezia Giulia (capofila la diocesi di Concordia-Pordenone) in calendario per  sabato 16 maggio a Udine, al Centro Culturale “Paolino d’Aquileia”.

L’iniziativa – sostenuta dal Progetto culturale della Chiesa italiana e organizzata in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain di Trieste – si inserisce nel più ampio percorso di preparazione al 5° Convegno ecclesiale di Firenze – che coinvolgerà tutta la Chiesa italiana e si svolgerà dal 9 al 13 novembre 2015 – con l’obiettivo di stimolare un ragionamento sul ruolo e sulle potenzialità delle politiche culturali quali veicolo efficace di crescita comunitaria e di rilancio dell’umanesimo cristiano.

Destinatari dell’evento saranno, in primo luogo, quanti, a partire dalla comune ispirazione cristiana, sono promotori attivi di crescita culturale, di azione educativa e di comunicazione pubblica nel territorio del Friuli Venezia Giulia; più in generale quanti – sia per ragioni professionali che di impegno personale – sono coinvolti nell’opera di trasmissione della tradizione del pensiero cristiano e avvertono l’esigenza di individuare strategie di comunicazione efficaci rispetto all’attuale contesto culturale.

A chiusura dei lavori (dalle 17:30 alle 19:30) è previsto un momento pubblico, aperto alla cittadinanza, il cui obiettivo è sollecitare una riflessione sul come proporre l’antica novità dell’umanesimo cristiano in modo tale da attivare adeguati spazi di crescita culturale e umana. Ad animare il dibattito interverranno Luca Diotallevi, sociologo dell’Università di Roma Tre, e Giovanni Grandi, ricercatore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova.

Ma ecco nel dettaglio il programma della giornata di studi:

Dalle ore 10.00 alle 13.00. Messa a fuoco delle principali sfide culturali, e delle modalità con cui affrontarle, in vista del Convegno ecclesiale di Firenze. Sono previste tre comunicazioni legate dalla seguente logica:
  • MAPPA. «Quali sono le principali sfide culturali entro le quali si iscrive la proposta di un nuovo umanesimo cristiano?»  – Intervento di Giovanni Grandi, filosofo morale dell’Università di Padova.
  • STRATEGIA. «Quali sono gli obiettivi e le indicazioni offerte dal Servizio per il Progetto Culturali?» – Intervento di Vittorio Sozzi, responsabile dell’Ufficio per il Progetto culturale.
  • TATTICA. «Quali sono gli strumenti e le tecniche comunicative più idonee per veicolare una proposta culturale incisiva ed efficace?» – Interviene Rosy Russo, professionista, esperta di comunicazione e new media.
Pausa con pranzo a buffet

Dalle ore 14.30 alle 17.00. Workshop dedicato ad un confronto, tra partecipanti e relatori, sulle problematiche connesse alla quotidianità dell’impegno in ambito culturale. Si tratta di uno spazio nel quale mettere a confronto i vissuti personali e collettivi, evidenziando criticità e possibili soluzioni. I lavori verranno organizzati attorno a 5 focus groups. Ciascun gruppo lavorerà su una delle “vie verso l’umanità nuova” di cui parla la «Traccia per il cammino verso il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale»:
  1. uscire;
  2. annunciare;
  3. abitare;
  4. educare;
  5. trasfigurare.

Dalle ore 17.30 alle 19.30. «Tra passato e futuro. L’antica novità dell’umanesimo cristiano» – Tavola rotonda aperta al pubblico.

Animeranno il dibattito:
  • Luca Diotallevi, sociologo dell’Università di Roma Tre;
  • Giovanni Grandi, ricercatore del Dipartimento di Filosofia dell’ Università di Padova.

Modera l’incontro Mauro Ungaro, direttore de “La voce isontina”.

Per approfondire: