«Con voce di giubilo 2.0»: iscrizioni aperte fino al 10 gennaio per il corso dedicato ai cori giovanili

Ha riscosso un grandissimo successo la prima edizione di «Con voce di giubilo» il corso per cori giovanili parrocchiali promosso dagli Uffici diocesani di Pastorale giovanile e Liturgico nel gennaio 2015 (nella foto). E allora, ad un anno di distanza, è pronta la seconda versione dell’iniziativa il cui obiettivo è di accendere i riflettori sul valore del canto nella Liturgia: dalla Santa Messa domenicale, alle veglie, passando per le celebrazioni particolari. Saranno inoltre offerti strumenti teorici e pratici per svolgere al meglio questo servizio liturgico. In particolare, l’edizione 2015-2016 punta ad approfondire il ruolo della musica nella Celebrazione eucaristica.

Come si svolge?

Il corso si articolerà in 4 appuntamenti, dalle 20.30 alle 22.30. Ogni incontro prevede un momento iniziale di preghiera e si dividerà poi in una prima parte teorica per poi lasciare spazio alla discussione e ad alcuni esercizi e alla preghiera finale.

Programma e date

Giovedì 14 gennaio – «Dall’aurora al tramonto. I canti iniziale e finale» – Interverrà Gabriele Zanello;
Giovedì 21 gennaio – «Lode e gloria a te. I canti rituali della Santa Messa» – Interverrà mons. Guido Genero, vicario generale della Diocesi di Udine;
Giovedì 28 gennaio – «La tua Parola è lampada ai miei passi. I canti nella Liturgia della Parola» – Interverrà don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano;
Giovedì 4 febbraio – «Resta qui con noi. I canti nella Liturgia Eucaristica» – Interverrà don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.

Il corso non prevede prove di coro, né insegnamenti tecnici musicali o strumentistici.

Per i costi e le modalità di iscrizioni (aperte fino al 10 gennaio 2016) basta un click a questo link.