Lutto nella Chiesa udinese per la morte di don Agostino Plazzotta

Lutto nella chiesa udinese. Lunedì 11 gennaio all’Ospedale di Udine è morto il padre oblato don Agostino Plazzotta.
Originario di Cercivento, dove era nato il 9 novembre 1926, ordinato sacerdote il 10 luglio 1949, don Agostino era stato cappellano di Ovasta fino al 1953 quando come aiuto vicario, entrato a far parte della Comunità degli Oblati, ha seguito la comunità di Cercivento.
Quindi, come amministratore parrocchiale è stato ad Ovaro e in seguito, per qualche mese ha svolto lo stesso compito nella Parrocchia di Buttrio e poi, per un anno (dal 1995 al 1996) in quella di Mortegliano. Dal 3 dicembre 1995 fino 26 settembre 2010 è stato parroco di Ribis di Reana, e dal 2001 anche di Rizzolo. Dall’8 settembre 2004 parroco e rettore del Santuario di Madonna Missionaria a Tricesimo.
«Era un innamorato di Gesù Cristo, ha dato la sua vita completamente al Signore – è il ricordo di don Oscar Morandini, dell’Ordine degli Oblati –; credo che nella sua vita non ci sia stato neanche un momento in cui non volesse arrivare a Dio. Ha predicato moltissimo, come Oblato diocesano, ed è stato per anni superiore della nostra comunità, ora purtroppo ridotta come numero. A lui si poteva chiedere qualsiasi cosa ed era sempre pronto a rispondere in maniera affermativa».
 
Il funerale di don Plazzotta sarà celebrato mercoledì 13 gennaio, alle 15, nel Santuario di Ribis, dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
 
Articolo tratto dal sito internet del settimanale diocesano «la Vita Cattolica».
 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail