Con «Solidarietà per azioni» viaggio in Afghanistan con Farhad Bitani

«L’inferno e il cuore dell’Afghanistan. Opporsi al male con la forza dell’amore» è questo il tema che sarà affrontato – venerdì 20 febbraio alle 20.30 nella sede delle suore Rosarie (a Udine in viale delle Ferriere 19) – nel terzo incontro pubblico di «Solidarietà per azioni», il corso sulla Cooperazione internazionale promosso da Caritas diocesana e Centro Missionario, assieme a un’ampia rete di realtà associative del territorio. A intervenire sarà Farhad Bitani (nella foto), classe 1986, ex capitano dell’esercito afghano. La guerra è stata, per lui, esperienza quotidiana lunga gran parte della sua vita afgana. Da vincitore, durante la sua infanzia, visto che suo padre è uno dei generali mujaheddin che hanno sconfitto l’invasore sovietico. Da sconfitto, dopo, perché suo padre è stato uno dei più tenaci avversari deitalebani, che detenevano il potere. In seguito è toccato a lui imbracciare le armi, combattendo anch’egli contro i talebani. Ha compiuto gli studi in Italia, in Accademia e alla Scuola di Applicazione. Tre anni fa, poi, ha deciso di posare e armi, avviando il suo impegno per la pace.