Diocesi in festa per la vita con una intensa giornata di incontri

Anche la Diocesi di Udine celebra la 37ª Giornata per la vita. Fitto il programma degli appuntamenti che caratterizzerà la «Festa diocesana della vita» in calendario per sabato 31 gennaio nel complesso della Beata Vergine delle Grazie.

Alle ore 15.30 – nella Sala teatro – l’evento prenderà avvio con l’accoglienza e la consegna del Messaggio dei Vescovi italiani per la 37ª Giornata per la vita e sarà compiuto un gesto simbolico per piccoli e grandi, «L’Albero per la Vita». A seguire, intorno alle 16.30, interverranno – portando la loro preziosa testimonianza – Rosa Moschini, una mamma che ha fortemente creduto nella vita della sua bambina,  Gloria Pelizzo chirurga pediatrica che salva i bambini non ancora nati e Umberto Folena, caporedattore del quotidiano «Avvenire». Contemporaneamente sono previsti per i bambini laboratori per ogni fascia d’età.

Alle 19 si terrà invece la Santa Mesa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, durante la quale sarà impartita una benedizione speciale alle mamme in attesa e ai bambini.

Infine, dalle20.30 alle 7 del mattino seguente ci sarà l’Adozione spirituale di un bambino non nato, l’adorazione notturna animata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera. Per ogni bambino non nato per aborto nel 2014 in Friuli sarà dunque dedicato un momento di quella notte di adorazione. Alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale familiare e dalla Pastorale della Cultura, in collaborazione con l’Associazione nazionale Famiglie numerose, il Centro di Aiuto alla Vita, il Forum delle associazioni familiari della Regione Fvg e il Centro Culturale «Il villaggio».

Per approfondire: