Dall’Ufficio liturgico diocesano alcune proposte di preghiera per la pace in Ucraina

Recependo l’esortazione che papa Francesco ha rivolto ai fedeli nell’Angelus di domenica 13 febbraio per una preghiera intensa per la pace in Ucraina, l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcuni suggerimenti per la preghiera.

Innanzitutto, nelle ferie del tempo quaresimale e pasquale, ad eccezione delle domeniche e delle solennità, del Mercoledì delle Ceneri e delle ferie della Settimana Santa (cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano n. 374), è possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) oppure in tempo di guerra o di disordini (Messale Romano, p. 896), utilizzando le letture del Lezionario feriale per i “tempi forti” in modo che l’itinerario quaresimale e pasquale sia conservato e ispiri la preghiera. Tuttavia, è bene fare un uso moderato di questa facoltà (cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano n. 369).

Si suggerisce una proposta per la preghiera universale:

Presentiamo al Signore Gesù, Principe della pace,  la nostra preghiera per l’Ucraina e il mondo intero.
Kyrie eleison.
Oppure:
Donaci la tua pace, Signore.

Tu, che con la tua morte ci hai donato la pace,
allontana dall’Ucraina e dal mondo intero
la discordia e il flagello della guerra.

Tu, che hai promesso ai tuoi amici la pace autentica,
ispira i governanti affinché costruiscano occasioni di dialogo.

Tu, che hai conosciuto l’amarezza dell’esilio insieme con Maria e Giuseppe,
guarda a coloro che fuggono dalla loro patria
e fa’ che trovino sincera accoglienza in chi si dice tuo discepolo.

Tu, che hai pianto sulla città incredula di Gerusalemme,
sostieni la sofferenza dei giovani provati dalla guerra
e mantieni viva in loro la speranza di ricostruire la loro terra e un nuovo futuro.

Tu, che chiami beati gli operatori di pace,
fa’ che, in queste ore così difficili,
possiamo dimostrare vicinanza a chi soffre nella preghiera e nella solidarietà.

Dio, tu sei la vera pace
e non ti può accogliere
chi semina discordia e medita violenza:
concedi a color che promuovono la pace
di perseverare nel bene,
e a coloro che la ostacolano
di trovare la guarigione, allontanandosi dal male.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

Nella celebrazione delle Lodi mattutine e dei Vespri è sempre possibile inserire un’invocazione per la pace.

Inoltre, è possibile vivere un tempo di preghiera nella forma dell’adorazione eucaristica oppure con il rosario.

Nell’allegato ci sono alcuni suggerimenti e testi per la preghiera.

🔽 Proposte di preghiera per la pace (formato Word)

Foto: www.torange.biz