A Udine il congresso nazionale dell’Associazione canonistica italiana sulla riforma del processo matrimoniale

Ad aprire la “quattro giorni” di studi, alle 17 di lunedì 5 settembre – nella chiesa di Santa Maria in Castello – sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Nel vivo dei lavori si entrerà a partire dalle 18 quando, nel salone del Parlamento, il cardinal Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi e componente della commissione pontificia voluta da Papa Francesco che ha lavorato per l’elaborazione della riforma, introdurrà il congresso con una prolusione sul tema «Processo matrimoniale e missione della Chiesa».

Di particolare interesse anche gli interventi previsti di alcuni Vicari giudiziali dei Tribunali ecclesiastici italiani, che faranno il punto sulla concreta attuazione in ambito locale delle linee tracciate dal Motu proprio, anche per quanto riguarda le circoscrizioni dei Tribunali ed il giudizio del Vescovo in tema diprocessus brevior.

Qui il programma completo del Congresso.