Accoglienza degli olii santi nella solennità di Pentecoste

L'Ufficio liturgico ha predisposto uno schema per l'accoglienza degli olii santi nelle Parrocchie, nella solennità di Pentecoste. La benedizione avverrà durante la Santa Messa del Crisma che sarà celebrata sabato 30 maggio in Cattedrale alle 9.30.

La pandemia in atto ha stravolto anche la normale scansione delle liturgie lungo l’arco dell’anno. Si pensi al rinvio delle cosiddette. “prime comunioni”, normalmente celebrate durante il tempo pasquale, e alla sospensione delle Cresime.

Anche la Santa Messa crismale, solitamente celebrata al mattino del giovedì santo, è stata rinviata. Tale celebrazione avrà luogo sabato 30 maggio 2020 alle 9.30 in Cattedrale (qui la notizia). Nell’occasione l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, benedirà gli oli santi, che potranno essere poi portati nelle varie Parrocchie e “accolti” il giorno successivo, 31 maggio, nella solennità della Pentecoste.

L’Ufficio liturgico offre pertanto uno schema per l’accoglienza degli oli nelle Parrocchie.