Una Santa Messa e un concerto per mons. Alfredo Battisti, a 50 anni dalla sua ordinazione episcopale

domenica 26 Febbraio

Il 25 febbraio 2023 ricorrono i 50 anni dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo mons. Alfredo Battisti, avvenuta nel Duomo di Udine per suo esplicito desiderio, affinché il suo episcopato fosse radicato nella Chiesa udinese.

In suo ricordo nella chiesa di San Quirino (in via Gemona, 60 a Udine) sabato 25 febbraio, alle ore 18, verrà celebrata una Santa Messa presieduta dal parroco, don Claudio Como. Seguirà un momento musicale organistico con il M° Beppino Delle Vedove. L’appuntamento verrà trasmesso sul canale YouTube “Alfredo Battisti Arcivescovo”.

Mons. Alfredo Battisti, una brevissima biografia

Battisti nacque a Masi, in provincia e diocesi di Padova, il 17 gennaio 1925. Fu ordinato sacerdote nel 1947 ed eletto arcivescovo di Udine nel dicembre del 1972. Proprio a Udine ricevette l’ordinazione episcopale dal vescovo Girolamo Bartolomeo Bortignon, co-consacranti i vescovi Emilio Pizzoni e Giovanni Mocellini. Il “vescovo del terremoto” si dimise, per raggiunti limiti di età, il 28 ottobre 2000, ritirandosi presso il Santuario “Madonna Missionaria” di Tricesimo. Morì il 1º gennaio 2012. Le sue spoglie riposano nella cripta della Cattedrale di Udine.

26/02/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine