Tre giorni di preghiera nel segno della venerabile Concetta Bertoli

giovedì 12 Febbraio

Al via le celebrazioni – promosse dal Consiglio pastorale di Mereto di Tomba insieme al parroco, don Giovanni Boz, e al vicepostulatore della causa di beatificazione Padre Aurelio Blasotti -, per ricordare i 59 anni dalla santa morte della venerabile Concetta Bertoli. Un intenso programma di spiritualità e di preghiera sarà l’occasione per proporre anche una riflessione su come Concetta abbia saputo unire la sua sofferenza a quella di Cristo, come atto d’amore e di completa donazione di sé per la salvezza dei peccatori e la santità della Chiesa, in particolare dei sacerdoti.

Da domenica 15 febbraio, in ogni chiesa della Parrocchia, ossia a Mereto, Tomba, San Marco, Plasencis e Pantianicco, per quattro domeniche sarà illuminato un braccio di una grande croce, che alla fine risulterà luminosa interamente, a significare la croce di Cristo e di Concetta e le croci degli uomini che si trasformano da legno maledetto e buio a segno luminoso di salvezza. Ogni volta i fedeli saranno invitati a riflettere su una tappa del percorso compiuto da Concetta: rifiuto, accettazione e offerta del dolore, oltre a una vita nella gioia.

Sono previsti anche appuntamenti di preghiera nella chiesa di Mereto, sempre alle 20.30: venerdì 20 febbraio, adorazione eucaristica «Noi abbiamo creduto all’amore che Dio ha per noi», animata da padre Blasotti, il 27 febbraio, veglia vocazionale di preghiera, aperta a tutti, in particolare ai giovani con il rettore del seminario interdiocesano di Castellerio, don Maurizio Zenarola, assieme ai chierici, e il 6 marzo, «Via Crucis con Concetta». Al termine, la benedizione dei Crocefissi che i fedeli porteranno da casa. La giornata commemorativa della santa morte di Concetta si terrà l’11 marzo.

12/02/2015 15:33
News dalle Foranie