Forania di Rosazzo, tre incontri a dibattito sulla Carità con mons. Luciano Padovese

giovedì 12 Febbraio

Iniziative di riflessione su tematiche di grande attualità e su pagine illuminanti della Bibbia per «vivere pensosamente la propria esistenza e contribuire, pur senza pretese, a costruire la storia del nostro tempo con la coscienza di dover operare nel quotidiano e a partire da se stessi», ma anche percorsi di preparazione a momenti fondamentali della vita di un cristiano. Li propone la Forania di Rosazzo, a partire da un ciclo di tre incontri a dibattito sulla carità (nell’anno dedicato a questa virtù) con mons. Luciano Padovese, teologo e operatore culturale. Gli appuntamenti si svolgeranno nell’oratorio «don Bosco», in via Roma 40, a Manzano, con inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero. Al centro del primo incontro, mercoledì 18 febbraio, le nuove periferie. Di «Ricominciare dalla gratuità» si parlerà nel secondo appuntamento, mercoledì 11 marzo. Ultimo incontro, mercoledì 25 marzo, sul tema: «Una civiltà della misericordia».

La Forania di Rosazzo propone poi due percorsi di preparazione, uno al matrimonio cristiano, l’altro alla Cresima. Il primo si svolgerà nell’oratorio di Manzano il lunedì e il giovedì, dal 2 al 26 marzo, dalle 20.30 alle 22.30, e si concluderà con una Messa, domenica 29 marzo, alle 18, all’Abbazia di Rosazzo. Il percorso si sviluppa in otto incontri di preghiera, approfondimento e dialogo sulla realtà della vita umana e cristiana, tra di loro interconnessi. La partecipazione avviene solo in coppia ed è obbligatoria per tutte le serate. Per le iscrizioni, è necessario rivolgersi al proprio parroco prima dell’inizio del corso entro sabato 21 febbraio. Informazioni ai numeri 0432/757927 (Patrizia e Santino Bandiziol) e 0432/754006 (don Nino Rivetti, parroco di Manzano).

Il percorso di preparazione al sacramento della Cresima, rivolto a ventenni e adulti, si terrà nell’oratorio di Villanova del Judrio (responsabile, il diacono Renato Zof). Gli interessati devono iscriversi entro domenica 22 febbraio presso i rispettivi parroci. Le informazioni circa l’inizio del percorso saranno comunicate in una fase successiva a tutti gli iscritti.

Infine, Manzano festeggerà il compatrono San Valentino con alcune celebrazioni religiose. Venerdì 13 febbraio, alle 19, si terranno il canto dei Vesperi e l’offerta del cero votivo da parte dell’amministrazione comunale. Parteciperanno anche i gruppi e le associazioni operanti sul territorio. Le parrocchie saranno rappresentate dalle rispettive croci. Seguirà la processione accompagnata dal corpo bandistico «Nereo Pastorutti» (nella foto). La festa proseguirà con un momento conviviale per tutti. In caso di maltempo, la liturgia si svolgerà in chiesa. Sabato 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, alle 8, Lodi, Messa e tradizionale benedizione del pane e delle chiavette; alle 10.30, Messa particolare per ammalati, anziani, familiari e fedeli liberi da impegni e, alle 19, Messa festiva serale. Infine, domenica 15, alle 11, sarà celebrata una Messa solenne per i lustri di matrimonio, accompagnata dalla «Corale San Vitale» di Muzzana del Turgnano.

12/02/2015 15:31
News dalle Foranie