Santi Pietro e Paolo: Flumignano celebra i suoi patroni

domenica 3 Luglio

La parrocchia di Flumignano organizza tre giorni di festa in occasione dei SS. Pietro e Paolo, patroni del paese. Il programma della 19ª edizione dell’appuntamento, che ha preso avvio dal completamento della ristrutturazione delle opere parrocchiali adiacenti alla chiesa, inizia martedì 28 giugno: alle 20.45, in chiesa, Vieri Dei Rossi, uno degli autori, presenta il libro “Il Pilacorte in Friuli: guida alle opere”. Sono 104 le opere di Giovanni Antonio Pilacorte (Carona, 1455 – Pordenone, 1531) dislocate sul territorio friulano (ma anche in Veneto e Slovenia), tra chiese (pure a Flumignano), oratori, edicole votive e collezioni private. Si tratta di portali, statue, altari, fonti battesimali, acquasantiere, balaustre.

Mercoledì 29, alle 19.30 ci sarà la S. Messa, occasione per ringraziare il Signore per i 55 anni di sacerdozio di don Pietro Salvador (fino al 2019 parroco a Flumignano); a seguire la cena paesana.

Sabato 2 luglio, alle 20.,45, nel parco della chiesa, il gruppo teatrale ATF presenta “B.A.R – Bolsevichi alla riscossa”, a ingresso libero.

03/07/2022 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine