Galleriano ricorda mons. Pietro Biasatti

sabato 2 Luglio

Sacerdote e uomo di cultura, ha lasciato un segno profondo nella Chiesa udinese e in tutto il Friuli. Mons. Pietro Biasatti, originario di Beano – dove era nato nel 1940 – sarà ricordato venerdì 1 luglio, nella chiesa di San Martino a Galleriano di Lestizza. Il “Gruppo degli amici di pre’ Pieri”, infatti, promuove un evento – dal titolo “Pre’ Pieri 10 anni dopo” – che ripercorre i temi della sua attività pastorale e del ricco percorso culturale.

L’appuntamento si aprirà alle 19 con la Santa Messa celebrata nella chiesa di Galleriano da don Roberto Rinaldo. A seguire, la serata culturale con interventi di Elvio Sgrazzutti e Susi Del Pin. Poesie e scritti di mons. Biasatti saranno letti da Alessio Persic, Cristina Benedetti, Tarcisio Mizzau e Luca De Clara. Partecipa il Coro “Sot el Agnul”, diretto da Alessandro Gomba, all’organo Donatella Cantarutti. Seguirà un momento conviviale nella Casa della Comunità con la proiezione del docu-film “Missus-Appunti per una biografia” di Giacomo Trevisan.

Chi era mons. Biasatti

Il sacerdote, ordinato nel 1964 nel Duomo di Codroipo, era stato cappellano a Pradamano e Mortegliano; poi, come parroco dal 1971 al 1980 a Galleriano, quindi per 25 anni a San Giorgio Maggiore, in borgo Grazzano a Udine; ha prestato servizio pure a Tualis di Comeglians e, infine, nella sua città natale dal 2005 al 2009, anno in cui è stato nominato canonico del Capitolo del Duomo di Udine. È morto il 14 ottobre 2011.

02/07/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine