Ad Aprilia Marittima processione in mare con la Madonnina

lunedì 27 Giugno

Grande attesa per la tradizione che si rinnova con la celebrazione e la processione nautica della “Madonnina di Aprilia Marittima”, eventi promossi dalle tre darsene della località che si trova a 12 Km circa dal centro del comune di Latisana (del quale fa parte) e all’interno della fascia turistica dell’Alto Adriatico.

L’appuntamento si apre sabato 25 giugno con il Concerto pianistico corale “Sotto la Madonnina”, in programma alle 21 sull’argine lagunare. Protagonisti l’Accademia lirica Santa Croce di Trieste (con solisti e coro), Cornelia Sonnek e Fabio Zanin al piano, diretti dal maestro Alessandro Svab. L’ingresso è libero e le eventuali offerte saranno devolute all’associazione Dis-Equality-Tutti diversamente uguali che offre alle persone disabili la possibilità di “vivere” la barca.

Domenica 26 giugno, alle 18.30 il raduno delle imbarcazioni adornate a festa e il via alla suggestiva processione da Marina Punta Gabbiani (zona gru). Per l’imbarco saranno a disposizione barche private fino a esaurimento dei posti. A seguire, alle 19.30, la Santa Messa sull’argine lagunare, celebrata da don Rinaldo Gerussi, parroco di Pertegada e Gorgo di Latisana, con l’accompagnamento dei canti del Coro di Pertegada. Al termine, per tutti i presenti, un momento conviviale.

La manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, è possibile grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini e del Coro di Pertegada, del personale delle tre darsene e dell’Associazione Marinai d’Italia di Latisana.

27/06/2022 (tutto il giorno)
Forania della Bassa friulana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail