Mereto di Capitolo celebra il suo Patrono San Pietro

lunedì 27 Giugno

Una tradizione lunga 419 anni si rinnoverà domenica 26 giugno, con la tradizionale Festa di San Pietro, patrono di Mereto di Capitolo, in comune di Santa Maria la Longa.

La giornata comincerà con la celebrazione eucaristica nella chiesetta campestre intitolata al patrono, adiacente al cimitero, alle ore 9.30, officiata da don Carmelo Giaccone e accompagnata dal Coro Meleretum. Sarà anche l’occasione per ricordare i coristi e i maestri defunti. A seguire, un momento conviviale nel casale attiguo.

Si proseguirà, quindi, alle ore 10.20 con l’intervento dell’architetto Giorgio De Luca che parlerà di “Storie della chiesa di San Pietro”, per chiudere, alle 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo con il concerto del Coro Meleretum “Insiemecoralmente”, diretto da Tiziano Zanello che interverrà anche con un intermezzo musicale all’organo insieme ad Ezio Costantini.

Durante la giornata saranno presentate le immagini dei reperti ritrovati durante i lavori di risanamento delle fondamenta, operati tra il 1987 e il 1988.

27/06/2022 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine