Sanguarzo in festa per i 50 anni dall’ingresso in Parrocchia di mons. Bruno Baccino

domenica 16 Novembre

Domenica 16 novembre sarà un giorno speciale per la comunità di Sanguarzo, piccola frazione del Comune di Cividale: nella Santa Messa, infatti, saranno ricordati i 50 anni dall’ingresso in Parrocchia di mons. Bruno Baccino. Nato a Cividale nel 1927, mons. Baccino è stato ordinato sacerdote nel 1954. Oltre alla comunità di Sanguarzo, dal 1992 don Bruno guida anche la comunità di Purgessimo. Dal 1994, inoltre, è canonico decano dell’Insigne Collegiata di Cividale.

Il ringraziamento a mons. Bruno Baccino

Avv. Masala.

Di anni ne sono già passati 50 dal 16.11.1964, quando Mons. Bruno Baccino faceva ingresso nella comunità di Sanguarzo, ma ancora oggi i suoi parrocchiani ne apprezzano la totale dedizione e disponibilità. La vita di questo sacerdote è stata ed è sempre protesa verso la comunità cristiana a lui assegnata, all’insegnamento del vangelo ed alla ricerca della storia dei luoghi religiosi cividalesi.

Il fatto di essere il parroco di questa frazione cividalese, non ha mai impedito al nostro Monsignore di prodigarsi per permettere alla sua comunità di condividere con le altre parrocchie a lui assegnate negli anni (Carraria e Purgessimo) i momenti della vita religiosa. Monsignor Baccino ha sostenuto con risultati positivi molte battaglie per il benessere della sua comunità.

È grazie al suo impegno ed alla sua caparbietà che la frazione di Sanguarzo, seppur piccola, può vantarsi di avere un ufficio postale attivo che nonostante la crisi economica continua ad essere aperto al servizio dei frazionisti e non solo. In questi cinquant’anni di vita religiosa a Sanguarzo Mons. Bruno ha sempre voluto condividere con la comunità anche i suoi hobbies; il gusto per le opere sacre ha visto la chiesa di Sanguarzo arricchirsi di due leggii lignei fatti eseguire proprio dal nostro Monsignore. La sua prodigalità si è notata spesso quando durante l’anno liturgico la comunità parrocchiale ha potuto apprezzare brani di musica classica o gruppi vocali che hanno accompagnato i vari momenti delle funzioni religiose.

Si può proprio dire che per le anime dei suoi parrocchiani Mons. Bruno Baccino ha dedicato tutta la sua vita, non nascondendo nulla di sé, se ciò poteva aiutare o migliorare la vita della sua comunità. È talmente scontata la presenza di Mons. Bruno con i suoi consigli, la sua disponibilità, il suo lavoro di pastore delle anime e di storico, che spesso al parrocchiano sfugge il suo impegno. Un grazie, perciò è doveroso seppur sterile perché è solo una parola.

Sono certa che invece per il nostro parroco, il riconoscimento per la sua dedizione è vedere crescere i bambini e le famiglie di Sanguarzo nell’osservanza degli insegnamenti cristiani da lui impartiti, scevri da ostentazioni fini a se stesse.
Tutti i parrocchiani passati e presenti, anche se oggi lontani da Sanguarzo, si stringono intorno a Monsignor Bruno per restituirgli quanto da lui ricevuto in questi cinquant’anni di responsabilità della comunità di Sanguarzo.
16/11/2014 16:51
News dalle Foranie