Pasian di Prato celebra il Perdon dell’Addolorata, ricordando anche gli anniversari sacerdotali di don Leita e don Degano

lunedì 18 Settembre

Grande festa per la comunità parrocchiale di San Giacomo in Pasian di Prato, che si appresta a celebrare il “Perdon dell’Addolorata”. L’edizione 2023 della festa – che ogni anno culmina con la processione devozionale per le vie del paese – si arricchisce di nuovi significati: sette vetrate colorate raffiguranti i Sette sacramenti, realizzate in chiesa grazie alla generosità dei pasianesi, saranno inaugurate e benedette giovedì 14 settembre, nel corso della S. Messa solenne delle ore 19. A presiedere la celebrazioni saranno due sacerdoti pasianesi che celebrano quest’anno i loro giubilei sacerdotali: don Elia Leita, attuale parroco di Carlino, sacerdote da 60 anni, che proprio in quello che è l’attuale oratorio, sotto la chiesa, celebrò la sua Prima Messa, e suo nipote don Nicola Degano, parroco di Premariacco, ordinato 15 anni fa.

Il programma

Giovedì 14 settembre – 54° Anniversario della Dedicazione della Chiesa di San Giacomo

• Ore 16.00 – 18.00: confessioni in chiesa;
  • Ore 19.00 Santa Messa solenne presieduta da don Elia Leita nel 60° anniversario di Ordinazione presbiterale e da don Nicola Degano nel 15° anniversario di Ordinazione presbiterale; inaugurazione e benedizione delle Vetrate artistiche della navata laterale;
  • Segue momento conviviale e di festa per tutta la comunità nel cortile della Canonica.

Venerdì 15 settembre – Festa della Beata Vergine Maria Addolorata

• Ore 8.30: Santa Messa;
  • Ore 16.00 – 18.00: confessioni in chiesa;
  • Ore 18.30 Santo Rosario meditato e canto dello “Stabat Mater”.

Sabato 16 settembre

• Ore 9.00 Lodi mattutine in chiesa; seguono confessioni fino alle ore 10.30;
  • Ore 19.00 Santa Messa festiva della Vigilia (sono invitati in particolare gli Animatori e i giovani).

Domenica 17 settembre – Perdon de Madone

• Ore 8.00: Santa Messa Solenne animata dal Coro San Giacomo;
  • Ore 11.00: Santa Messa Solenne animata dal Coro Santa Cecilia;
  • Ore 17.00: Vespri solenni e processione dell’Addolorata;
18/09/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine