L’oratorio di Pavia di Udine promuove la “Settimana dell’educazione”, tra incontri, laboratori e preghiera

domenica 3 Settembre

Dal 28 agosto al 2 settembre 2023 si svolgerà a Pavia di Udine la seconda edizione della Settimana dell’Educazione, un’iniziativa innovativa promossa dall’Associazione Il Ponte – Oratorio Don Bosco intitolata “AniMARE la comunità” e che proporrà laboratori, incontri ed eventi per riscoprire il valore e la bellezza dell’educazione.

Lo scorso anno, dopo l’esperienza della pandemia che aveva stravolto la società in generale come anche la vita dei contesti educativi, la Settimana dell’educazione è nata come uno tempo di riflessione e di sperimentazione di un nuovo modo di fare Oratorio. Vista la positiva esperienza suore salesiane, educatori e volontari dell’Associazione Il Ponte hanno rilanciato la proposta creando un programma ricco e diversificato.

Il programma

Innanzitutto c’è una proposta per i ragazzi, primi protagonisti della vita dell’Oratorio. Si intitola “Edu in 5G”. Da lunedì a venerdì, alla mattina per le elementari e al pomeriggio-sera per le medie, ci sono laboratori educativi sulle soft skills, le competenze di base utili per stare bene ed essere protagonisti della propria crescita. Non il solito centro estivo, ma uno spazio di comunità in cui sperimentare e apprendere insieme. Posti subito esauriti e 60 ragazzi pronti a cominciare da lunedì 28 agosto.

Oltre all’attività diretta, la Settimana dell’educazione vuole essere anche uno spazio di riflessione e confronto. Per questo ci sono due appuntamenti dedicati agli adulti.

Il primo è rivolto ad amministratori pubblici e operatori del sociale ed è una Tavola rotonda intitolata “Coprogettare comunità”. Martedì 29 agosto alle ore 18.00, Paolo Tommasin (sociologo e ricercatore, esperto di politiche sociali), Marco Iob (portavoce del Forum Terzo Settore), Greta Zavattin (assistente sociale presso il Dipartimento di Salute mentale del AsuFc), Luca Fontana (psicologo e Presidente del Consorzio Il Mosaico e di Confcoperative Federsolidarietà FVG) ed i consiglieri regionali Mauro Di Bert e Manuela Celotti si confronteranno sugli strumenti e le forme delle relazioni fra i soggetti istituzionali che compongono la comunità a partire dalle esperienze di coprogettazione fra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore.

Il secondo si terrà mercoledì 30 agosto alle ore 20.30 ed è un incontro aperto alla popolazione dal titolo “Per una comunità educante di famiglie per le famiglie”. A partire esperienza del programma P.I.P.P.I., presentata dalla responsabile del Area minori del Servizio Sociale dell’Ambito territoriale Friuli Centrale Valentina Dotto e da un approfondimento sviluppato dal proff. Davide Zoletto, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Udine, la serata sarà un’occasione di confronto sulle esperienze di solidarietà di prossimità e su come crescere come comunità educante capace di farsi carico delle situazioni di fragilità.

Venerdì 1° settembre sarà la volta di una proposta per gli adolescenti. Intitolato “Giovani talenti” dalle 18.00 saranno presentati e avviati i laboratori creativi che l’Oratorio propone per l’anno pastorale 2023/24.

Infine sabato 2 settembre, dal pomeriggio, la Settimana dell’Educazione si concluderà con un momento di festa che ruoterà attorno all’esperienza di commercio equo e missionarietà che, nel contesto dell’Oratorio è realizzata alla Bottega Equiangolo di Lauzacco. Dalle ore 16.00 ci sarà un momento di condivisione di testimonianze intitolata “Equo, giusto, educativo”. A seguire ci saranno la Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa parrocchiale, l’aperitivo equo solidale con il DJ set a cura degli animatori dell’Oratorio e la cena comunitaria accompagnata dal concerto della “ARSound Rock Band” di Santa Maria La Longa.

Il programma della Settimana dell’Educazione è realizzato dall’Associazione Il Ponte (che assieme all’Associazione Ponte Giovani si occupa della gestione dell’Oratorio Don Bosco) con la collaborazione e il supporto delle Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Pavia di Udine, della Pro Pavia e della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Comune di Pavia di Udine.

03/09/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine