La mostra sul giovane beato Carlo Acutis fa tappa a Fagagna

lunedì 6 Marzo

Si potrà visitare fino al 5 marzo 2023, nella chiesa di San Giacomo a Fagagna, la mostra sui miracoli eucaristici realizzata dal giovane beato Carlo Acutis, mancato nel 2006 all’età di 15 anni per una leucemia fulminante. La chiesa è aperta ogni giorno dalle 9 alle 17.

Il 10 ottobre 2020 Carlo venne proclamato Beato nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, cittadina nella quale riposa il corpo del giovane beato.

Chi è Carlo Acutis?

Carlo Acutis nasce il 3 maggio 1991 a Londra, da genitori italiani. Cresciuto in ambiente cristiano, era un bambino e ragazzo particolarmente devoto all’Eucaristia e alla Madonna, quotidianamente partecipava alla Santa Messa e pregava il Rosario. Quando parlava dell’Eucarestia, Carlo la definiva «l’autostrada per il cielo». Carlo era un ragazzo molto dinamico: chi l’ha conosciuto lo ricorda suonare il sassofono e giocare a calcio. Appassionato di videogiochi e film polizieschi, realizzava video con i suoi cani e gatti, studiava e si dedicava ad aiutare nei compiti i ragazzi più piccoli. Fu l’informatica ad attirare la sua attenzione: proprio attraverso il mondo di internet, Carlo si fece “veicolo di evangelizzazione e di catechesi”. Con la collaborazione dell’Istituto San Clemente I Papa e Martire ideò e organizzò la mostra – dotata anche di una versione “digitale”, realizzata dallo stesso Carlo – sui miracoli eucaristici nel mondo. Oltre agli interessi normali di un adolescente, si adoperava anche per aiutare gli ultimi.

Il 2 ottobre 2006 Carlo si sentì poco bene; dopo pochi giorni le sue condizioni di salute si aggravarono, dagli esami gli venne diagnosticata una leucemia fulminante. Il 12 ottobre 2006 Carlo Acutis morì a Monza.

Nel gennaio 2007 il corpo di Carlo venne trasferito ad Assisi presso la Basilica Superiore di San Francesco, a ricordo del suo vivere secondo un cuore grande come Francesco d’Assisi. Il 6 aprile 2019 le spoglie di Carlo sono trasferite al Santuario della Spogliazione di Assisi.

06/03/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Collinare, News dalle Foranie
Udine