A Tricesimo un pellegrinaggio penitenziale “alle sette chiese”

domenica 26 Febbraio

Il pellegrinaggio delle Sette Chiese è un’antichissima tradizione romana fatta rivivere nel XVI secolo da San Filippo Neri tra le sette principali Basiliche di Roma, praticata anche da Sant’Ignazio di Loyola.

Le comunità parrocchiali di Tricesimo, Ara e Fraelacco ripropongono in forma moderna questo antico pellegrinaggio penitenziale a piedi, attraverso un percorso semplice, facendo visita ad alcune tra le più belle chiese del territorio comunale. L’appuntamento è per sabato 25 febbraio 2023, primo sabato di Quaresima, secondo il programma esposto in seguito.

Perché questo pellegrinaggio?

L’esperienza della visita alle chiese che testimoniano la fede della nostra Chiesa, accompagnati dal silenzio, dalla preghiera e dalla camminata, alimenta la consapevolezza del cammino spirituale al quale tutti siamo chiamati a vivere durante la Quaresima; si tratta di un cammino di trasformazione e di incontro con il Mistero Santo di Dio, che rinnova mente e cuore. Proprio questa nuova e antica forma di preparazione alla gioia pasquale, può spingere ad allargare l’invito a partecipare ai giovani, perché vivano insieme agli adulti l’esperienza del pellegrinaggio alle sette chiese.

In ogni chiesa ci sarà un tempo di visita e di sosta. Il pellegrinaggio penitenziale è un percorso comunitario di conversione guidato dal parroco. Si parte insieme, lo si compie insieme, si arriva insieme, in modo da sostenersi lungo la via. Lungo il percorso si alterneranno dei momenti di preghiera, di silenzio e di canto.

Il programma

Il ritrovo dei pellegrini è fissato nella chiesa di Ara Grande alle 8.20. A seguire, i pellegrini cantano insieme le Lodi mattutine, prima di partire seguendo l’itinerario del pellegrinaggio:

• Chiesa di San Bartolomeo apostolo, in Ara Grande
  • Chiesa di San Giovanni apostolo, in Ara Piccola
  • Chiesa della Natività di Maria, in Felettano
  • Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia, martiri, in Luseriacco
  • Chiesa di San Giorgio, martire, in Laipacco
  • Chiesa di San Carlo Borromeo, vescovo, in Laipacco
  • Chiesa di San Giuseppe, sposo della B.V., in Laipacco

La conclusione della mattinata è prevista attorno alle 11.45.

Il pellegrinaggio si svolgerà anche in caso di pioggia.

26/02/2023 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine