Da Zuglio a San Pietro: ben 35 anni di marcia della pace nella notte di San Silvestro

giovedì 19 Dicembre

Una tradizione che si rinnova instancabilmente da 35 anni e porta con sé un messaggio forte di pace, oggi attuale più che mai. E’ la marcia  per la pace che si snoderà, martedì 31 dicembre, da Zuglio alla Pieve di San Pietro. Quattro chilometri che fedeli proveniente da tutto il Friuli, e anche da fuori regione, percorreranno, torce alla mano, in ideale comunione con la 47ª Giornata mondiale della pace. «Fraternità, fondamento e via per la pace» è il titolo che quest’anno caratterizza l’iniziativa promossa dalla Fondazione Polse di Cougnes e dal Centro Balducci di Zugliano e che prenderà avvio alle ore 20.30.

Durante il cammino saranno tre le tappe durante le quali – oltre ai brani del messaggio del Pontefice proclamati in friulano da Celestino Vezzi – verranno portate altrettante testimonianze. A sviluppare queste tre riflessioni saranno i co-direttori dell’Ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia, i coniugi Giulia e Pierluigi Morsanutto, che spiegheranno come si vive la fraternità, l’amore, dentro la famiglia. A seguire Alessia Mazzoli, dottoressa carnica che opera nel centro di Museis a Cercivento che accoglie persone in difficoltà. Quindi sarà la volta di don Pierluigi Di Piazza che parlerà di accoglienza a livello di mondialità.

Infine, nella più antica delle pievi carniche, i partecipanti alla marcia assisteranno alla Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, salutando in raccolta preghiera il nuovo anno. Come sempre la liturgia sarà cantata in latino. Alla fine della celebrazione si vivrà alla Polse un momento di convivialità con lo scambio di auguri.
19/12/2013 07:00
19/12/2013 07:00
News dalle Foranie